Patate e fagiolini pomodori secchi e pollo alla curcuma

In questi giorni di calura prevalentemente la scelta per i nostri pranzi e cene si orienta verso piatti freschi per il nostro palato in cerca di refrigerio e reintegro delle vitamine e sali minerali che inevitabilmente perdiamo attraverso la sudorazione,ed ecco che come sempre la natura ci offre il suo aiuto,scegliendo alimenti con specifiche proprietà non avremo necessariamente bisogno di assumere integratori alimentari 🙂 Le patate ricche di potassio fosforo e acqua, i fagiolini anch’essi ricchi di potassio ma anche di calci,o magnesio,fosforo,vitamina A ,carotene e in quantità minori tanti altri componenti. I pomodori secchi in cui sono presenti tutti i precedenti componenti con l’aggiunta di tanto licopene, grande antiossidante . A tutto cio’ ho aggiunto le proteine del pollo che ho preparato dandogli un tocco di sapore mediorientale con un pizzico di ottima curcuma,un vero toccassana per il nostro organismo.Il risultato è una speciale insalata leggera,buona,e salutare 🙂 Il consiglio è quello di cuocere al vapore i vegetali in modo da non disperdere in acqua le loro  proprietà nutrizionali

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Patate e fagiolini ai pomodori secchi e pollo alla curcuma

Ingredienti per 4 : 5 patate medie  – gr 600 di fagiolini  – gr 500 di petto di pollo (in fette spesse )  – pomodori secchi sotto olio  q.b .  – olio extra v. o  – curcuma – rosmarino – sale  – pepe – limone

Procedimento : Le patate le lessiamo con buccia e tagliamo in fette  oppure sbucciamo tagliamo in fette e cuociamo al vapore; i fagiolini li cuociamo al vapore,se possibile,oppure in poca acqua salata e poi a fine cottura immersi subito in acqua ghiacciata per fissare il colore altrimenti internamente la cottura continua e diventano scuri .Il pollo lo cospargiamo di curcuma e lo  grigliamo in una padella antiaderente appena unta di olio,lo saliamo e gli aggiungiamo un tocco di rosmarino. Ora assembliamo il piatto unendo le patate condite di sale e olio, i fagiolini e il pollo tagliato in filetti o piccoli pezzi,poi aggiungiamo i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati .A scelta sulle patate e fagiolini uno spruzzo di limone .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !