Peperoni al gratin alla napoletana

 

 

I Peperoni al gratin sono un  contorno estivo tipico della cucina napoletana, e anche se il termine “gratin” in genere indica i piatti gratinati in forno, i peperoni al gratin sono preparati in padella .A  Napoli sono chiamati “peperoni a grattè” , sono semplici e naturalmente gustosi.

INGREDIENTI per 4: 4 peperoni per arrostire rossi e gialli – gr. 100 di olive nere – 1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale -pane grattugiato -olio exstra v.o. – 2 grandi spicchi di aglio -prezzemolo- sale .

Procedimento: Abbrustoliamo i peperoni su una piastra di ghisa e priviamoli della pellicina (l’operazione risulterà più semplice se li si lasceranno riposare mezz’ora in un contenitore ) .In una padella scaldiamo 5 cucchiai di olio e facciamo soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti ,stando attenti a nn farli bruciare,uniamo poi i peperoni spellati e tagliati a filetti ,le olive denocciolate ,i capperi sciacquati e un ciuffo di prezzemolo,lasciamo cuocere6 – 7  minuti con coperchio a fuoco moderato rimestando di tanto in tanto ,dopodichè togliamo il coperchio e cuociamo per altri 5 minuti ,infine saliamo mescoliamo e spolverizziamo con abbondante pane grattugiato e disponiamo i nostri peperoni al gratin in un piatto  da portata .

abbrustoliamo i peperoni

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !