Crea sito

Peperoni imbottiti alla napoletana

Il peperone imbottito ,un altro piatto  della tradizione napoletana dal sapore squisitamente deciso  ed inimitabile 

Ingredienti : 4  peperoni arrostiti e privati di pellicina –  4 melanzane –  gr 200 di pomodorini — gr 70 di olive nere- una manciata di capperi – parmigiano grattugiato -1 uovo – pecorino romano –  gr 159 di provola affumicata – pane grattugiato- basilico – olio per friggere – olio extra v. o. sale

Procedimento : Arrostiamo i

peperoni su una ghisa ,priviamoli di pellicina (l’operazione sarà semplice se li si lasceranno riposare per un’oretta ,oppure chiudendoli in un sacchetto per alimenti così inumidiranno a contatto del loro vapore ) ed eliminiamo i semi e il picciolo stando attenti a lasciarlo intero ,Tagliamo le melanzane a dadini cospargiamole con un po’ di sale affinchè perdano acqua di vegetazione ,dopo un quarto d’ora le strizziamo e le friggiamo .Da parte cuociamo in un tegame ,non troppo pccolo, i pomodorini tagliati , soffriggendo dell’aglio in poco olio extra v. o.  ,una volta cotti vi aggiungiamo una foglia di basilico e poco sale  ,le melanzane le olive snocciolate i capperi dissalati,  l’uovo e la provola a dadini ,facciamo amalgamare sul fuoco 1 minuto dando modo alla provola di fondere .

Con questo composto riempiamo i peperoni ,aprendoli un po’ come fosse un foglio  e poi ridandogli la sua forma, saliamoli un po’ in superficie ,disponiamoli in una pirofila unta irroriamoli con olio ,distribuiamo su del pane grattugiato ed inforniamo a 180° fino a quando la superficie non risulterà gratinata .

preparare il ripieno unendo le melanzane i pomodorini e la provola

 

 

 

 

 

 

Tags:,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

2 risposte a “Peperoni imbottiti alla napoletana”

  1. 1 novembre 2012 a 18:20 #

    perfetta come ricetta e inserita subito. Grazie mille per aver partecipato

    • magieaifornelli
      1 novembre 2012 a 18:22 #

      Ne sono lieta !! Grazie a te ,è stato un iacere conoscerti

Lascia un commento

*