Pesce spatola ai capperi e olive

spatola capperi e olive

 

 

 

 

Il pesce azzurro è notoriamente considerato “cucina povera”, ma  è molto apprezzato per le qualità nutrizionali delle carni  molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il suo consumo è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi, presenti in altre specie animali. Essendo, inoltre, un alimento ricco di calcio (350 mg di calcio per 100 g di alimento) è consigliato per combattere i processi di decalcificazione ossea. Preparato in questo modo l’ho trovato squisito,accostato a semplici e gustosi ingredienti mediterranei

Ingredienti per 4 : 1 pesce spatola (sciabola -bandiera  )grande sfilettato e tagliato in pezzi – pomodorini maturi – una manciata di capperi di Sicilia sotto sale – olive nere di Gaeta gr 70 – 1 cucchiaio di Vin chef (potete sostituirlo con vino bianco e un pizzichino di origano e timo ) – prezzemolo – 3 cucchiai di olio etra v.o (io ho usato Dante Condisano ) – sale in minima quantità perchè la presenza dei capperi  potrebbe rendere il piatto salato .

Procediemento : Infariniamo lo spatola e mettiamolo in un tegame con l’olio ben riscaldato,cuociamo 1 qualche secondo per lato e sfumiamo con il vin chef a fiamma vivace,dopo 1 minuto uniamo i pomodorini tagliati i capperi passati precedentemente sotto l’acqua e le olive denocciolate lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiustiamo di sale .

spatola capperi e olive

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !