Pizza con filetti di peperone tonno e acciughe

  La pizza è una di quelle pietanze che non si rifiutano mai ! provo a tentarvi con questa gustosa e ghiotta versione un po’ marinaresca se così si può dire,l’ispirazione mi è stata data dalle prelibate acciughe inviatemi dall’azienda  Carlino, avendo riscosso successo questa pizza è entrata a far parte dei menùdel sabato ed ho pensato di condividerla con voi ovviamente ! 🙂 Fatemi sapere cosa ne pensate        Pizza con filetti di peperone tonno e acciugheIngredienti per 4 :

Per l’impasto: gr 500 di farina tipo “0” –  gr 250 di acqua – gr 10 di lievito di birra – sale  un cucchiaino – un cucchiaio di olio e.v.o. per condire   : filetti di acciughe sott’olio di buona qualità (io ho usato acciughe Marni  di Carlino ) – gr 150 di olive nere – gr 120 di tonno sott’olio – 2 peperoni  in filetti  precedentemente arrostiti  e privati della cuticola  – olio extra v.o.

Preparare l’impasto per la pizza procedendo in questo modo : Mettere l’acqua appena tiepida in un recipiente  e sciogliervi il lievito aggiungendo una punta di zucchero (per attivare la lievitazione ), un cucchiaio di olio e poi farvi scendere la farina a pioggia.mescolando in un angolo e poi aggiungere il sale (non deve venire a contatto diretto con il lievito ) l’impasto deve risultare morbido ed elastico quindi lavorarlo bene. Lasciare crescere quanto più a lungo possibile anche dopo il suo raddoppio. Stendere la pasta in uno spessore di 3 mm e collocarlo in teglie unte generosamente con olio  extra v.o. Ora disponetevi sopra i filetti di peperone, le acciughe,il tonno e le olive in pezzi prima denocciolate,condite con olio ed infornate a 230° fino a cottura circa 15′, passate 1 minuto sotto al grill.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !