Rigatoni con crema di zucca e carciofi

[twitter_buttons display=tweet,follow,]

I Rigatoni con crema di zucca e carciofi, un piatto di pasta colorato e gustoso, dalle note vellutate e croccanti, a metà tra Inverno e Primavera.Ricco di vitamine, molto digeribile per la presenza dei carciofi può costituire anche un piatto unico. Non ha dei tempi di preparazione troppo lunghi, in cucina dico sempre che vale la regola dell’organizzazione. Potete scegliere di cuocere la zucca al vapore o al forno avvolgendola in carta forno ( non in acqua perderebbe di sapore e nutrienti ), consiglio di tagliarla in dadi per una cottura più veloce.Volendo alleggerire il piatto o se siete vegetariani potete omettere la pancetta o speck .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : 400 / 500 gr. di zucca – 2 spicchi di aglio – 4 carciofi – 50 gr. pancetta magra o speck in bastocini ( facoltativo) – semi di zucca – olio extra v.o. – sale – foglioline di  menta o rosmarino freschi

Procedimento : Procediamo  a cuocere la zucca con il metodo scelto (vapore o forno ) nel frattempo puliamo i carciofi, tagliamoli a fette passiamoli in acqua acidulata e facciamoli cuocere in tegame con olio 1 spicchio di aglio con coperchio, prima a fuoco lento poi senza coperchio a fuoco vivace, salate e mettete da parte. Prendete la zucca cotta e con un mixer ad immersione frullatela con un filo di olio, un pezzettino di aglio senza buccia e un cucchiaio di acqua,vuna fogliolina di menta o qualche ago di rosmarino, dovrete ottenere una crema vellutata non troppo densa; ora nel frattempo che cuoce la pasta, in un tegame antiaderente senza olio (basterà il grasso della pancetta che con il calore si scioglierà) mettete la pancetta per renderla croccante.Scolate la pasta e conditela con la crema di zucca (scaldatela ), impiattate e su ciascuno dei piatti mettete un po’ di carciofi e dei bastoncini di pancetta. Ultimate il piatto con un filo di olio e semini di zucca. Buon gusto !!!

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !