Riso al sugo infornato con provola

Un classico riso al sugo rivisitato per dargli quella patina di croccantezza,quella gustosa crosticina di formaggio gratinato che tanto delizia il palato, e poi diciamolo pure molto più comodo perchè si prepara anche in anticipo,visto che ormai tra scuole e lavoro gli orari del pranzo non coincidono mai tra i componenti della famiglia .
Ricordo che tanti e tanti anni fa era la pietanza che si portava per una gita fuori porta,senza infornarla… chiuso nella sua pentola con coperchio e protetto da più canovacci si manteneva  tiepido,e all’apertura si  sprigionava un intenso  profumo di basilico e pomodoro,il nostro” oro rosso”.

Ingredienti per 4 : Gr 300 di riso adatto ai risotti – 1 scatola di pomodori pelati da 1kg al basilico ( io ho usato La Fiammante ) – 1 cipolla – olio extra v.o.  4 cucchiai – una noce di burro – formaggio grana grattugiato 2 cucchiai -1 cucchiaio di pecorino romano – gr 200 di provola fresca affumicata – sale – basilico

Procedimento : In una pentola facciamo sudare la cipolla, affettata sottilmente ,nell’olio e burro,poi uniamo i pomodori pelati passati al passaverdure ,uniamo qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere.Nel frattempo da parte cuociamo il riso in acqua salata bollente ma non lo cuociamo del tutto ,la cottura la terminiamo nel sugo.Quando il sugo sarà cotto vi aggiungiamo 1 po’ di acqua 1 bicchiere circa e dopo aver portato ad ebollizione vi uniamo il riso e finiamo la cottura .Cerchiamo di fa combaciare le due operazioni,cioè scolare  il riso dalla sua acqua e versarlo subito nel sugo che bolle. Al termine della cottura uniamo i formaggi grattugiati Ora In una pirofila unta disponiamo uno strato di riso mettiamo sulla sua superficie la provola in dadini e copriamo con il rimanente riso spolveriamo con del formaggio grattugiato ancora ed inforniam a 200° per 20′ circa .

Consiglio : Potete anche  impiattarlo senza infornarlo ed i dadi di provola mescolarli al riso ,così si otterrà del riso “filante”

 

risotto al sugo

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

2 Risposte a “Riso al sugo infornato con provola”

    1. Grazie Anna,sei sempre cara !! Un bacio e buon lavoro,passo da te appena ho un attimo … 🙂

I commenti sono chiusi.