Rollè di tacchino farcito

Una versione molto gustosa del tacchino,questo invitante rollè ha riscosso sempre successo ed è apprezzato molto anche dai più piccoli inoltre ha il vantaggio di poter essere preparato comodamente in anticipo

Ingredienti per 4 : 1 fetta di tacchino (o petto di pollo ) di gr500 / 750  – gr 150 di prosciutto cotto a fette – gr 150 di pancetta a fette – gr 100 di piselli surgelati – gr 200 di provola a dadi – 1 cipolla grande – 1 carota – 1 piccola costola di sedano – vino bianco secco 1/2 bicchiere – olio extra v. o . 4 cucchiai  – rosmarino 1 rametto  –  sale – succo di 1/2 limone -spago per cucina .

Esecuzione : Stendiamo la fetta di tacchino sul tagliere e proteggendone la superficie con della pellicola per alimenti battiamola un po’ per appiattirla,poi mettiamola a marinare con il succo di limone per 15minuti circa ,dopodichè procediamo a farcirla stendendovi sopra prima le fettine di prosciutto poi la provola e i piselli, avvolgiamola in modo trasversale Copriamo il rollè di tacchino  con le fettine di pancetta e leghiamolo con lo spago da cucina inserendovi anche il rametto di rosmarino .Ora prendiamo una casseruola e facciamo appassire lentamente  nell’olio un trito di cipolla sedano e carota aggiungiamo il rollè e facciamo insaporire 5 minuti appena, saliamo e sfumiamo con il 1/2 bicchiere di vino bianco ,copriamo e lasciamo cuocere per 30/40 min.a fuoco lento , rigirando di tanto in tanto ,se dovesse necessitare possiamo aggiugere un poco di acqua ,sempre calda,o brodo vegetale  . A cottura avvenuta togliamo il tacchino e frulliamo il fondo di cottura con un minipimer, appena si è un po’ raffreddato rolè , e quindi compattato,liberatelo dall spago  affettatelo e servite condito con la salsa ottenuta frullando il fondo di cottura.

Nota : La cottura può avvenire in pentola a pressione, il procedimento è identico, al momento dell’aggiunta del vino,unire 1 bicchiere di acqua ,chiudere il coperchio ermetico,metttere su fiamma vivace  e dal momento del sibilo abbassare la fiamma al minimo e  contare una ventina di minuti di cottura

battiamo il tacchino proteggendolo con pellicola per alimenti
stendiamovi su il prosciutto i piselli e la provola
avvolgiamolo un po’ trasversalmente
facciamo appassire un trito di cipolla sedano e carota e mettiamo a cuocere il rotolo

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !