Sformato di Candeloni rigati al ragù cotti in forno

 
Questa preparazione nella sua semplicità di ingredienti e di esecuzione,risulta essere uno squisito piatto particolare riuscendo ad esaltare la bontà di questa pasta mediante la sola cottura in forno con il sugo senza aggiunta di acqua .Risulterà essere l’ideale quando si ha poco tempo a disposizione,ma di sicuro gusto ed effetto per gli ospiti

   Ingredienti per 4 : gr 500 di pasta trafilata al bronzo formato candeloni rigati Il Vecchio Pastaio – 1 l di passata di pomodoro – gr 200 di macinato di bovino – gr 200 di provola fresca affumicata – olio extra v.o. mezzo bicchiere – 1 cipolla piccola – 1 carota – 1 gambo di sedano – vino bianco – parmigiano grattugiato – alloro – basilico –

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Occorrente: Uno stampo da plum – cake , carta da forno

Procedimento :

Per il sugo : Con la cipolla carota e sedano prepariamo un trito che metteremo ad appassire per 5 minuti al quale poi aggiungeremo il macinato di carne che soffritto per un poco sfumeremo con del vino bianco; a questo punto versiamo la passata di pomodoro ,il basilico, copriamo e lasciamo cuocere lentamente fino a quando il condimento non salirà in superficie e aggiustiamo di sale.Se risultasse denso agggiungervi un po’ di acqua ,deve risultare un po’ più fluido per questo utilizzo .

Per la cottura : Foderiamo lo stampo da plum – cake con carta forno inumidita lasciando che fuoriesca da esso tanto da poterla usare come copertura.ra stendiamo  sul fondo dello stampo foderato una generosa porzione di sugo e andiamo ad allinervi all’interno la i candeloni rigati ricoprendolo,versiamo sopra ancora abbondante sugo,del parmigiano grattugiato e dei dadini di provola, continuiamo  in questo modo alternando la pasta e il sugo con formaggio e provola fino ad arrivare ai bordi e terminare con uno strato di sugo.Ora chiudiamo con la carta forno la superficie e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora; dopodichè non ci resta che sformare ,quindi apriamo la carta ,appoggiamovi  sopra un piatto e capovolgiamo  il tutto .

chiudiamo bene la superficie e mettiamo in forno

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “Sformato di Candeloni rigati al ragù cotti in forno”

I commenti sono chiusi.