Spaghetti con vongole e broccoli baresi

Da tempo  mi piaceva l’idea di gustaregli spaghetti con vongole e broccoli, di cui sono ghiotta, pensando poi che molte verdure  e ortaggi riuscivano molto bene ad accompagnare il sapore sapido delle vongole ero quasi convinta che il connubio sarebbe stato delizioso; quindi mi decido acquisto spaghetti, lupini al posto delle vongole che ritengo molto spesso più saporiti, e i più bei broccoli che c’erano in giro, verdi con la sfumatura tendente al viola, come regola detta per distinguere che siano molto freschi.Il tempo di mettere su l’acqua per lessare la pasta, scottare le cime dei broccoli, aprire le vongole.In un tempo abbastanza breve il mio desiderato piatto era pronto! Gustosamente ricco di sapori in armonia fra loro, questo piatto accarezzerà le vostre papille .Incredibile come pochi ingredienti semplici possano dare luogo ad un piatto da re !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità!

[twitter_buttons display=tweet,follow,]

Ingredienti per 4 : Gr 600 di vongole veraci o lupini di mare – cimette  di broccoli baresi gr 400 /500 -olio extra v.o  q.b. – sale – aglio uno spicchio – peperoncino

Preparazione :In una pentola con acqua salata sbollentare le cime dei broccoli per qualche minuto, circa 4, scolatele e  mettetele da parte . In una padella di rame o alluminio insaporire lentamente in abbondante olio  lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato aggiungere le vongole e il peperoncino, coprite e lasciare cuocere a fuoco vivace, appena iniziano ad aprirsi, toglietele e mettetele in una terrina.Lessate  gli spaghetti ben al dente versateli nella padella dove avete cotto le vongole insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (tenendo la fiamma vivace ), unite le cime di broccolo e fate saltare un minuto in modo che leghino  un po’ . Servite subito.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !