Tagliatelle funghi gamberi e mozzarella

La foto parla da sola,un primo piatto leggero,ricco,gustoso e armonioso; ingredienti provenienti dal mare, dall’orto,e dai boschi il prodotto caseario completa il tutto ; ha un difetto è così buono che se ne mangia tanto…. 🙂 Ah dimenticavo è anche velocissimo nella preparazione… cosa si desidera di  più !?

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

tagliatelle con gamberi e funghi 04

Ingredienti per 4 : Tagliatelle gr 400  – gr 400 di gamberi  –  gr 1 zucchina grande  – gr 200 di funghi pioppini  –  5/6 pomodorini bene maturi possibilmente del “ piennolo” ) –  gr 200 di mozzarela di bufala a dadi abbastanza grandi  – 7 cucchiai olio extra v.o (io ho usato Dante )-  vino bianco – aglio in camicia 1 spicchio  – sale – pepe di mulinello – prezzemolo trito

Procedimento : In un tegame (consiglio alluminio o rame stagnato per il pesce )  facciamo soffriggere leggermente lo spicchio di aglio in  olio,aggiungiamo la zucchina tagliata in piccoli dadi facciamo cuocere a fiamma moderata dopo 1 minuto uniamo i funghi  poi  i pomodorini,lasciamo cuocere ancora 3 minuti a fuoco vivace con un cucchiaio di vino bianco infine uniamo i gamberi che cuoceranno in brevissimo tempo,saliamo.Lessiamo la pasta al dente,aggiungiamo al condimento preparato qualche cucchiaio di acqua della pasta,uniamo le tagliatelle e lasciamo insaporire a fiamma sostenuta,pepiamo e uniamo il trito di prezzemolo . Lontano dal fuoco e da ultima uniamo i dadi di mozzarella che non dovranno filare .

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !