Crea sito

Torretta di melanzane e patate

Si è sempre alla ricerca di soluzioni diverse ma allo stesso tempo di gusto semplice e che abbiano un’aspetto invitante…  la soluzione a volte è immediata ed improvvisa ed altre volte manca proprio l’ispirazione per così dire .Questa è una di quelle cose che sono apparse nella mente mentre ero ai fornelli con questi ingredienti tra le mani… e già ne sentivo il gusto,il risultato è stato apprezzato e spero lo sia anche da voi 🙂 Impiegatelo come contorno,come finger o in un antipasto il suo gusto semplice  ed avvolgente non vi deluderà.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

torretta di melanzane e patate

Ingredienti per 4 : 4 melanzane tagliate in dischi di mezzo centimetro – patate medie lessate, 8 medie  – mozzarella gr 150 – formaggio grana grattugiato  – origano  – olio extra v.o. (io ho usato Olio Dante )

Procedimento : Cospargiamo con un po’ di sale fino le melanzane e lasciamo che perdano acqua di vegetazione,poi asciughiamole  friggiamole e teniamole da parte,Lessiamo le patate con la buccia in acqua salata,sbucciamole quando saranno raffreddate (così sarà meno facile che si rompano) e tagliamole per la larghezza in modo da ottenere dei dischi alti 1 cm circa . Ora componiamo la nostra torrretta sovrapponendo le melanzane e le patate alternandoleanche con dei dischi di mozzarella sottili,condiamo ogni disco di patata con un pizzico di origano formaggio grattugiato e sale (poco,assaggiate la patata e rendetevi conto di quanto ne occorre ) ,aggiungete anche qualche fogliolina di menta o basilico .Partiamo con una base di patata,poi collochiamo la melanzana e la mozzarella,poi ripetiamo fino ad altezza desiderata;fermiamo con uno stuzzicadenti infilato al centro . condiamo con olio e mettiamo in forno a 200° per 5 minuti ,o microonde per un 3 minuti  max .Serviamo tiepide cosparse con formaggio grattugiato

Tags:, , , ,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.