Tortino di crepes alle melanzane

Siamo agli ultimi scampoli d’estate, le ultime melanzane, l’ultimo basilico fuori serra…insomma tutto “Ultimo “; un po’ di tristezza c’è sempre quando termina la bella stagione calda,che dire.. godiamoci gli ultimi amati profumi estivi con questo tortino di crepes alle melanzane e prepariamoci ad aprire i banchetti autunnali ricchi di zucca,castagne,verza,noci….cambieremo colori e sapori ma la passione per i fornelli rimarrà la stessa ! Ma ora dedichiamoci a questo piatto semplice e ricco,tante crepes alternate a pomodoro,basilico,melanzane e provola;il risultato è immaginabile,un po’ una parmigiana rivisitata 🙂  Potrebbe costituire un secondo ,ma anche un piatto unico con una fresca insalata,oppure, servito in minima porzione, un antipasto.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

tortino di crepes

Ingredienti per 4 : 6 Crepes (anche più,dipende dall’altezza desiderata  ) di diametro 25 centimetri circa  Per le dosi e ricetta  dettagliata  delle crepes clicca qui – 1 kg di melanzane – gr 250 di provola fresca affumicata tagliata a fettine sottili  – parmigiano q b  – pecorino romano q.b  –  gr 700 di pomodori pelati  (io ho usato La Fiammante )- aglio  – basilico – olio extra v.o – sale .

tortino di crepes

Procedimento : Tagliamo a fette tonde (non per il lungo ) le melanzane,cospargiamole con poco sale e lasciamole a perdere acqua di vegetazione per mezz’ora,nel frattempo  soffriggendo l’aglio nell’olio e aggiungendo il pomodoro e basilico prepariamo il sugo lasciandolo cuocere non troppo,una decina di minuti va bene. Scoliamo le melanzane e strizziamole (senza sciacquarle) friggiamole in olio bollente e mettiamole su carta assorbente. In una pirofila da forno,distribuiamo un po’ di sugo di pomodoro e collochiamo al centro la prima crespella sopra ci mettiamo delle fette di melanzana un po’ di sugo del formaggio grattugiato tra pecorino e parmigiano ,la provola e il basilico,copriamo sovrapponendo un’altra crespella e formiamo un ‘altro strato con melanzane, sugo, provola, formaggio e basilico,ripetendo l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con l’ultima crespella che verrà coperta solo da sugo e formaggio grattugiato .Infornaimo a 200° forno statico  per dieci minuti,forno preriscaldato,servirà solo a riscaldare ed amalgamare i sapori dal momento che gli ingredienti sono cotti,quindi attenzione a non far cuocere troppo e seccare le crepes e il sugo,magari coprite con carta forno o allumino. Potete anche passarlo in microonde qualche minuto ,sempre coperto,in questo caso da pellicola per microonde,o coperchio da microonde .Buon gusto !

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !