Tortino di zucchine e crumble di parmigiano

Quando giunge la bella stagione si nota subito,le mie ricette si vestono di verde e il blog brulica di zucchine ! Non ne posso fare  a meno,le zucchine sono versatili  per il loro sapore un po’ neutro quindi facilmente abbinabili ad altri ingredienti senza trascurare altri importanti particolari,posseggono pochissime calorie,sono ricche di vitamine A e C,sono antitumorali e facilitano l’abbronzatura e combattono l’invecchiamento della pelle;cosa possiamo volere di più ? Allora zucchine a volontà ! Provatele in questa squisita versione,la superficie saporita e croccante vi conquisterà,sono certa che l’apprezzerete 🙂 Potete cuocerlo al microonde anche e poi passarlo al grill,o direttamente cuocerlo con funzione crisp.Una volta pronto il tortino e suddiviso in quadrotti possono costituire un gradevole antipasto o essere inserite come finger in un aperitivo o buffet,magari serviti in un pirottino .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : 1 kg di zucchine – 5 uova  – 1 cipolla grande  – parmigiano grattugiato gr 50 ( io ho usato  Gran Natura Lodigrana ,senza lattosio e con caglio vegetale ) – pecorino romano q.b. (facoltativo se non piace ) – foglie di basilico – sale  -pepe – olio extra v.o.

Per il crumble della superficie occorre della mollica di pane rafferma e ammollota in acqua ,parmigiano grattugiato olio,sale

Procedimento :Servendoci  dell’attrezzo adatto o utilizzando una grattugia a fori grandi,rendiamo le zucchine e la cipolla a julienne,mettiamole in padella con un po’ di olio a stufare per qualche minuto,da parte battiamo le uova con il parmigiano grattugiato,sale e pepe;ora aggiungiamo il composto di zucchine e le foglie di basilico spezzettate con le mani alle uova battute (se gradite aggiungete anche dei pezzetti di formaggio che preferite ) .Ungiamo una teglia e versiamo le zucchine livellando il tutto. Ora prepariamo il crumble sbriciolando  in una ciotola  la mollica di pane strizzata,il parmigiano grattugiato,poco sale e dell’olio per aiutare a compattarsi e la  formazione della crosticina;amalgamiamo bene tutto e lo disponiamo sulle zucchine stendendolo in modo uniforme,pressandolo e compattando bene. Inforniamo a 200 ° circa forno statico,o ventilato 180° per circa una ventina di minuti o comunque fino a quando la superficie non apparirà un po’ bionda  e croccante.Lasciate riposare e intiepidire prima di tagliare e servire,meglio gustarla più a temperatura ambiente che troppo calda .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !