Crea sito

Triglie in tempura su crema di ceci

Non so voi ma io adoro le triglie ! Troverete l’abbinamento forse un p0 ‘ insolito ma assicuro che i ceci sono ottimi gustati  con il pesce in genere,non solo con le triglie,quindi se non le preferite sostituitele con un altro pesce che vi piace di più. Il tutto è reso ancor più squisito dalla particolare croccantezza della tempura,questa pastella leggera orientale,la cui particolarità è quella di essere leggera croccante e di mantersi tale un po’ più a lungo delle nostre pastelle,questo è dovuto alle farine scelte,al modo di lavorarla e allo shock termico caldo/freddo  tra l’olio e la pastella che deve essere freddissima ;magari approfondiremo l’argomento più in là,ora dedichiamoci al pesce,se segurete le istruzioni ..otterrete una magnifica tempura ed una gustosa  ricetta.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

triglia in tempura  su crema di ceci

Ingredienti per 4 : 4 grosse triglie di scoglio fresche pulite e  sfilettate –   gr 500 di ceci lessi  (io ho usato La Fiammante )-  prezzemolo – 1 spicchio di aglio – olio extra v.o. (io ho usato olio Dante )

Per la tempura : gr 100 di farina debole w 180   – gr 30 di fecola di patate –  gr 200 di acqua gasata ghiacciata  – gr 20 di tuorlo d’uovo  – gr 2,5 di sale  – gr 5 di zucchero –  buccia grattugiata di limone – un cucchiaio trito di prezzemolo

Procedimento : Asciughiamo i filetti di triglia e teniamli da parte,prepariamo la tempura così :  Misceliamo  bene le farine con zucchero  sale,buccia grattugiata e prezzemolo versiamo i tuorli e l’acqua gasata ghiacciata tutta insieme mescoliamo CON UN CUCCHIAIO  brevemente e non con frusta per non sollecitare la formazione del glutine (non curatevi dei grumi devono esserci ), immergetevi i filetti di pesce passati in un poco di farina così asciugheranno meglio, poi tuffiamoli in olio bollente lasciando che colorino un poco e diventino ben croccanti,sgocciolate su carta assorbente. Fate soffriggere l’aglio in olio extra v.o  e unitevi i ceci lessi e del prezzemolo,lasciate cuocere ed insaporire con un poco di acqua,eliminate l’aglio e il prezzemolo poi passate al mixer salate e pepate .Componete il piatto distribuendo una porzione di  crema di ceci nel piatto conditi da un filo di olio e   sopra mettete i filetti di triglia in tempura .

Tags:, , ,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l’interesse per l’arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l’amore per l’arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli.
La mia è una cucina “tradizionalmente moderna” dove si intrecciano gusto e creativita’ attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati.
Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l’esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma … magicamente sono un po’ ovunque con le mie alchimie di cucina !

1 risposta a “Triglie in tempura su crema di ceci”

  1. Annalisa
    13 aprile 2015 a 18:01 #

    Mmmmhhhhhhh buonissime……….