Turbante di fiori di zucca ripieno di pesce spatola su salsa di peperoni e pinoli

  Questa è la ricetta che ho preparato per la seconda sfida Ponti,questa volta il tema è ” Tutti da me sabato sera “;gli ingredienti obbligatori ? Pesce azzurro,fiori di zucca, frutta secca , 2 prodotti Ponti .Il mio gusto creativo mi ha portato a realizzare questo scrigno/turbante che accoglie un delizioso e delicato pesce spatola condito con olive capperi e prezzemolo,che si sposano perfettamente con la salsa di peperone e pinoli che gli ho abbinato,diciamo così…un turbante mediterraneo ! 🙂 Una croccante julienne di zucchine fritte completa il tutto.

Ingredienti per 4 : Un Pesce spatola in filetti – 8 fiori di zucca grandi – 1 confezione di peperlizia Ponti ( oppure 1 peperone scottato in acqua e sale ) –  2 zucchine tagliate a julienne – gr 100 di olive nere di Gaeta denocciolate e in pezzi- 1 cucchiaio di capperi piccoli  precedentemente dissalati – 20 gr di pinoli – 1  patata in fette lessate in acqua salata –  olio extra v.o. – 2 cucchiai di prezzemolo trito – 1 cucchiaio di dolce agro Ponti (oppure  vino bianco )

Procedimento : Disponiamo in un ring tondo  un paio di fiori di zucca (privati del picciolo interno e della parte callosa inferiore )in modo che debordino – inseriamo il filetto di spatola condiamo con olive ,capperi ,prezzemolo poi una fetta di patata lessa ,olive prezzemolo e ancora il filetto ,spruzzare con dolce agro Ponti e richiudiamo con l’estremità dei fiori di zucca che fuoriesce,condiamo con un filo di olio e inforniamo a 200° per 13′ .Friggiamo la julienne di zucchine, prima infarinate,in abbondante olio e lasciamo gocciolare su carta assorbente. Sforniamo i turbanti ,liberiamoli dal ring ed adagiamoli su una salsa preparata passando al mixer i peperoni con un filo di olio ed i pinoli ,accompagniamo con la julienne croccante .

 

 

 

 

 

 

 

 

questa ricetta partecipa alla sfida Ponti  Tutti cuochi per te
questa ricetta partecipa alla sfida Ponti Tutti cuochi per te

turbante fiori di zucca ripieno di pesce

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “Turbante di fiori di zucca ripieno di pesce spatola su salsa di peperoni e pinoli”

  1. Di sicuro effetto sia come presentazione che come ricetta. Un prezioso scrigno di sapori e profumi mediterranei. Da provare senz’altro. GRAZIE

I commenti sono chiusi.