Vermicelli con acciughe alla siciliana

Sempre continuando con preparazioni più “estive” non ho saputo resistere al richiamo di qualcosa di tradizionalmente squisito avendo a disposizione dell’ottima materia prima come le acciughe Carlino.
Un piatto da preparare in 5 minuti soddisfacendo anche il vostro palato 🙂 Può diventare anche un piatto freddo utilizzando un formato di pasta corta

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !
Ingredienti per 4 : gr 400 di pasta formato vermicelli  (se impiegato come piatto freddo utilizzate della pasta corta ) – gr 70 di acciughe sott’olio di buona qualità,altrimenti il piatto risulterà salato  (io ho usato Marni /Carlino ) – una manciata di capperi dissalati – gr 1oo di olive nere – gr 100 di tonno sott’olio – prezzemolo – peperoncino (facoltativo ) – pane grattugiato – un pizzico di finocchietto (io ho usato Tec-Al )5 cucchiai di olio extra v.o.

Procedimento : In un tegame lasciamo soffriggere lentamente  nell’olio uno spicchio di aglio con un gambo di prezzzemolo,aggiungiamo le acciughe in pezzetti,dopo qualche secondo appena inizieranno a sciogliersi uniamo i capperi (precedentemente lasciati qualche minuto in ammollo ) le live denocciolate e il tonno sgocciolato lasciamo insaporire e spolveriamo il turro con un paio di cucchiai di pane grattugiato Un po’ di peperoncino tritato se gradito ) rimestiamo e cotta la pasta la versiamo nell’intingolo mescoliamo ed impiattiamo ;se occorre e vi risultano un poco secchi  aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !