Vermicelli olive e capperi

Un antico piatto tipicamente campano che per molti non ha bisogno di presentazioni,una di quelle preparazioni semplici che trabocca di bontà con i suoi ingredienti che sono un po’ la base della cucina mediterranea .Fattore determinante per la  riuscita di questo piatto, come per tutti del resto,è la qualità dei pochi ingredienti che lo compongono,un ottimo pomodoro,olive di Gaeta, capperi siciliani e neanche a dirsi un olio extra v.o eccellente .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !



Ingredienti per 4 : Gr 350 di pasta formato vermicelli – un pugno di capperi sotto sale – gr 100 di olive nere di Gaeta – gr 600 di pomodori pelati (io ho usato La Fiammante )  – 5 cucchiai di olio extra v.o.  – prezzemolo  – sale  – 1 spicchio di aglio  –

Procedimento : In un tegame soffriggiamo lentamente nell’olio uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato con un gambo di prezzemolo,poi aggiungiamo i pomodori pelati che schiacceremo per bene,aggiungiamo i capperi messi in ammollo precedentemente in un poco di acqua per dissalarli,copriamo e lasciamo cuocere un po’ poi aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate in due ,mettiamo del prezzemolo,e continuiamo la cottura ancora per una quindicina di minuti a fuoco lento tenendoli semicoperti,poi aggiustiamo di sale facendo attenzione perchè i capperi ne avranno rilasciato già una parte;quindi ne occorrerà meno del previsto.Cuociamo i vermicelli al dente condiamo con il sugo e serviamo subito con prezzemolo fresco e una macinata di pepe.. e buon pranzo !

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !