Vermicelli pesto di rucola e cannolicchi

Un piatto leggero che racchiude tutto il sapore e il profumo del mare. I cannolicchi sono dei frutti di mare molto popolari dalle mie parti, in Campania,  così come anche i vermicelli, un formato  di pasta largamente impiegato  nei piatti partenopei.

La tentazione di metterli insieme quindi è stata molto  forte. Ho usato in questo caso i vermicelli e, oltre ai cannolicchi, li ho conditi con un pesto di rucola molto delicato e, a completare il tutto, ho aggiunto la nota  agrumata e fresca di zeste di limone. Spero vi piacciano.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

vermicelli al pesto di rucola e cannolicchi

 Ingredienti per 4 : vermicelli gr 400 – gr 500 di cannolicchi – 1 mazzetto di rucola – 2 spicchi di aglio  sbucciati  – olio extra v.o. – vino bianco circa mezzo bicchiere – prezzemolo  – sale  – pepe  – zeste di limone

Preparazione :Prepariamo  un pesto passando al mixer  le foglie di rucola con olio e un pizzico di sale, in modo da ottenere una salsa .Mettiamo a cuocere la pasta e nel frattempo in un tegame facciamo soffriggere lentamente l’aglio con un gambo di prezzemolo , vi uniamo  i cannolicchi (precedentemente tenuti a spurgare in acqua e sale).
Copriamo il tutto e facciamo cuocere a fuoco vivace 1 minuto, togliamo il coperchio sfumiamo con poco vino ,cuociamo 1 minuto ancora e pepiamo, eliminiamo  l’aglio e il gambo di prezzemolo.

Versiamo i vermicelli cotti al dente nel pesto di rucola amalgamando il tutto,condiamo con l’intingolo di cannolicchi e le zeste di limone .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !