Zucca grigliata alla scapece

Squisita e stuzzicante la zucca preparata in questo modo,servita tra gli antipasti oppure come contorno per accompagnare diversi tipi di piatti. Preparatela pure comodamente in anticipo il giorno prima,acquisterà molto più sapore.Il termine scapece pare provenga  dallo spagnolo escabeche con cui ormai in diverse parti del mondo ci si riferisce al processo di marinatura nell’aceto  molto usato in particolar modo nel capoluogo partenpeo.

Ingredienti per 4 : gr 300 di zucca tagliata in fette sottili – 1 spicchio di aglio grande sbucciato e tagliato in pezzi molto piccoli – olio extra v.o.  – aceto bianco (oppure balsamico se piace ) – sale – 1 rametto di menta  – 1  pizzico di origano  – peperoncino fresco

Procedimento : Grigliamo su di ghisa le fettine di zucca che cuoceranno in breve tempo e mano mano disponiamole a strati condendole con olio, aglio,aceto menta un poco di peperoncino e origano;lasciamo insaporire almeno qualche ora prima di consumarla. La preparazione si conserverà a lungo (almeno 2 giorni ) in frigo ben coperta .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “Zucca grigliata alla scapece”

I commenti sono chiusi.