Zucchine alla scapece con aceto balsamico

Le zucchine a scapece sono una preparazione tipica campana,  Il termine scapece sta a indicare una preparazione basata sulla frittura in genere di  verdura e aromatizzata con aceto . Lo stesso procedimento viene utilizzato anche con le melanzane, per esempio.Potrete prepararle comodamente in anticipo e se lo si desidera una variante più leggera è quella di grigliarle (io lo faccio su di una ghisa )invece di friggerle ,in tal caso poi  le condirete anche con dell’olio ,sempre extra v.o.

Ingredienti per 4 : 1 kg di zucchine  – olio extra v.o. – aceto balsamico 1 cucchiaio io ho usato  quello tra i migliori  aceto balsamico Giusti –  2 spicchi di aglio – foglie di menta – sale

Preparazione: Dopo aver lavato e spuntato le zucchine tagliatele di sbieco a fette non troppo spesse, circa 3 mm, se la stagione lo consente mettetele ad asciugare un po’ al sole,altrimenti le strade sono due: cospargerle con un po’ di sale (come per le melanzane ) e lascirle perdere l’acqua di vegetazione,oppure un piccolo trucco è quello di metterle sempre bene stese,su di un vassoio in frigo per un’ora circa .Dopo una di queste operazioni friggetele in olio extra v.o. finchè risultano dorate,salatele  (se non avete impiegato il sale in precedenza ) e ponetele in una terrina con un paio di cucchiai di olio di cottura alternando strati conditi con spruzzi  di aceto balsamico pezzettini di aglio e foglioline di menta .Coprite e lasciate riposare ad insaporire per un giorno,potrete consumarle nell’arco di una settimana chiuse in un contenitore e messe in frigo .

spuntare le zucchine e tagliarle a fette di sbieco

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

4 Risposte a “Zucchine alla scapece con aceto balsamico”

  1. Hello i am kavіn, іts my firѕt ocсаsion
    to сommenting anyρlace, whеn i read this pаragraρh i thought i cоuld also mаke
    сommеnt due to this brіlliant piecе of wгiting.

  2. You actuаlly makе іt seеm ѕo еasу with youг ρгesentatіon but
    Ι find this mаtter tо bе асtuallу something that I thіnk I would nevеr understand.
    Ιt sееms toо cοmplex anԁ veгy
    broad foг mе. I аm lοokіng foгward for your neхt pоѕt, I will try to get thе hang of it!

I commenti sono chiusi.