Cantine Baglio di Pianetto – Stile Siciliano

Nuova collaborazione,nuovi sapori,odori; ma resta sempre difficile poterne descrivere la pregiata qualità,senza il fondamentale assaggio, soprattutto quando si parla di vini ! Posso solo indurvi in tentazione dicendo che …. soprattutto gli appassionati non devono perdere l’occasione di gustare qualcosa di speciale come il Ra’is,il Ficiligno e lo Shimer tanto per citare delle Riserve.Ma approfondiamo la conoscenza per saperne di più su questa grande azienda Baglio di Pianetto 🙂

 

 

Le origini di questi vini hanno luogo grazie alla tenacia e creatività del conte Marzotto che scelse la Sicilia terra di temperamento e tradizioni per la produzione di vini prestigiosi. In poco tempo la Baglio di Pianetto si è trasformata  una grande azienda  a nuovi mercati in grado di far crescere un marchio che, seppur giovane, vanta radici uniche e profonde. Come la Sicilia.

 

Ad oggi la proprietà comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. Il Conte Marzotto scelse questi terreni perché situati in zone microclimatiche diverse: sui monti ad un’altitudine elevata, ed in prossimità del mare accarezzati dalla brezza marina. La loro posizione, ideale in termini d’escursione termica, piovosità ed esposizione, offrì l’opportunità di produrre vini peculiari per equilibrio e piacevolezza. In tal senso, sin dall’inizio si è deciso di coltivare diversi vitigni autoctoni ed alloctoni, alla ricerca costante del miglior rapporto tra il terroir e la natura dei vitigni stessi.
Oltre alla linea completa di 14 vini di pregevole qualità, la Baglio di Pianetto produce anche 2 oli extravergine d’oliva, derivanti da: le varietà Biancolilla e Cerasuola presenti nella tenuta di Pianetto e le specie Moresca e Verdella coltivate, invece, nella tenuta di Baroni

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !