Carbonara (finta ) ai piselli

Non sarà certo come la vera e classica Carbonara,quella abbondante di grassi …. ecco per l’appunto,questa è finta perchè senza pancette,guanciali e quant’altro .Quindi per chi preferisce evitare i grassi ma anche per chi è vegetariano oppure semplicemente per variare sul tema;ma nulla vieta per renderla ricca di aggiungere dello speck  o pancetta ! 🙂 Ottima con gli spaghetti integrali .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

carbonara di piselli

Ingredienti per 4  : Spaghetti gr 350 – 1 uovo ed 2 tuorli  – 1 cipolla grande   – piselli  gr 220 (io ho usato La Fiammante )    – parmigiano e pecorino grattugiati – olio extra v.o.   5 cucchiai –  sale  –  vino bianco  – pepe di mulinello

Procedimento :In un tegame facciamo appassire lentamente la cipolla affettata al velo  poi aggiungiamo i piselli copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti poi uniamo un paio di cucchiai di vino e portiamo a cottura,saliamo e pepiamo .Da parte battiamo le uova con i formaggi sal e pepe,cuociamo  gli spaghetti al dente  scoliamoli e uniamo alle uova,rimestiamo bene,riemttiamoli in pentola facendo si che le uova diventino cremose impiattiamo e condiamo ciascun piatto con i piselli .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !