Ciambella brioche salata

Altra brioche ! Non so voi, ma io le trovo irresistibili,pratiche e risolutive in tante occasioni 🙂 Quella che vi propongo oggi ha un ripieno di carciofi,formaggio (o mozzarella) e petto di pollo cotto con deliziose spezie;provatela così come è o sostituite qualche ingrediente se desiderate

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

ciambella brioche

Ingredienti per 4/5 persone : Gr 3o0 di farina manitoba  -gr 150 di farina “0 ” – lievito di birra gr 25  – gr 10 di zucchero  – 2 uova  – 8 gr di sale  – gr 80 di latte  – gr 80 di burro   – gr 100 di acqua  – Per spennellare un tuorlo e del latte – per la superfice semi di papavero e sesamo per il ripieno : 3 fette di petto di pollo – 4 carciofi puliti e tagliati in fettine sottilissime –  gr 200 di formaggio svizzero o mozzarella (in questo caso deve essere asciutta,meglio del giorno prima )  – paprika dolce e curcuma –

Procedimento : Nella planetaria ,se la usate,altrimenti in un recipiente e  proseguite allo stesso modo lavorando a mano,mettete l’aqua e il latte appena tiepidi 37° circa,sciogliete dentro il lievito e lo zucchero,cominciate ad impastare poi aggiungete le uova e il sale, dopo qualche minuto il burro morbido in pezzetti ,lavorando bene,se a mano consiglio un 10 minuti,dopodichè fate lievitare al raddoppio (almeno 1 ora )coperto e in luogo non freddo.Una volta lievitato stendete la pasta in un rettangolo non troppo sottile sopra ci distribuirete il formaggio in dadi , carciofi cotti con poco olio e acqua coperti in padella e salati;e il petto di pollo  grigliato in padella antiaderente con curcuma,sale,un po’ di paprika dolce  e curcuma,arrotolate dal lato lungo in modo da ottenere un salsicciotto mettetelo in una teglia a ciambella e lasciate lievitare ancora per un’ora circa,in forno riscaldato prima un poco a 50°poi spegnete,così lieviterà prima;una volta lievitato pennellatecon tuorlo battuto diluito con un paio di cucchiai di latte,distribuite i semi di sesamo e papavero ed infornate a 180° forno preriscaldato per 30′ circa a secondo del forno,fate la prova stecchino.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !