Ciambella nutella e pistacchio

Una squisita ciambella  in cui ho inserito anche un riciclo di biscotti,un dolce che soddisfa la voglia di buono cercando di contenere i danni,certo   ho preparato dolci più light di questo,ma  questo vuole essere una via di mezzo,visto che non tutti hanno le stesse esigenze e non tutti i momenti dell’anno poi sono uguali 🙂 Comunque sia è semplice da preparare e on ha pretese di decorazioni particolari. Se non volete inserire i pistacchi sostituite con uguale  peso di fecola .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

ciambella nutella pistacchi

Ingredienti per una ciambella di diametro 25 cm  : gr 70  di farina – gr 50  di fecola di patate – gr 30 di farina di pistacchi  –  gr 120 di biscotti  –  gr 300 di ricotta  – ml 100  di latte- 1 cucchiaio di rum  – 2 uova  – gr 160  di zucchero  – lievito per dolci gr 10  – 2 cucchiai colmi di nutella o cioccolato spalmabile  – gr 30 di cacao  amaro

Procedimento : passiamo al mixer i biscotti e misceliamoli con la farina la fecola e il cacao,lavoriamo la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo le uova e uniamo alla miscela di farine lavorando,uniamo il latte il liquore poco alla volta la nutella e poi il lievito setacciato,omgeneizziamo il composto amalgamando bene gli ingredienti.Versiamo in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato,inforniamo a 180° forno statico preriscaldato per circa 30 ‘ .Fate la prova stecchino .Decorate a piacere .Io ho usato nutella e farina di pistacchio

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !