Cuori all’amarena

       Volevo abbinare questa squisita confettura  composta di amarene intere ed ecco che sono nati questi saporiti  cuori,l’abbinamento del cacao con l’amarena al palato è gradito,è una ricetta abbastanza light ,di semplice e veloce preparazione e possono essere preparati in anticipo,Ottimi per la colazione o accanto ad un tè o caffè ! cuori alla confettura di amarena                                                                                                                                                                                       Ingredienti  : Gr 280 di farina “00″ (io ho usato Molino Chiavazza antigrumi )-gr 100 di zucchero (di canna o semolato ) – gr 150 di latte tiepido appena (anche di soia o riso  va bene ) – gr 50 di cacao amaro in polvere   – 2 uova – gr 200 di ricotta –  – 1 bustina di lievito per dolci – aroma vaniglia – 1 cucchiaio di rum  – confettura di amarena (io ho usato 1808 ) –   stampi a cuore

Procedimento : In un recipiente miscelare gli ingredienti in polvere farina ,cacao,zucchero ,lievito,aroma . A miscelare gli ingredienti liquidi ,quindi battere un po’ le uova ed unirvi  la ricotta e il latte ,adesso mescolare bene unendo il composto un poco per volta agli ingredienti in polvere  .Inserire negli stampi  l’ impasto fino riempire 3/4 di ogni stampo .Se essi sono in silicone non occorre imburrare ed infarirarne l’interno altrimenti tocca eseguire l’operazione classica affinchè non  attacchino una volta sfornati . Dopo aver  riempito gli stampi metterli in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti in forno statico.Conviene sempre la prova stecchino perchè i forni non sono tutti uguali .Una volta rovesciato lo stampo e sformati ,fateli raffreddare poi tagliateli come fate per i panini e spalmateli con la confettura ,spolverizzate di zucchero a velo e servite.Si manterranno anche un paio di giorni chiusi in una bustina per alimenti non farciti ,oppure in un contenitore  se avete spalmato la confettura.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !