Crea sito

Fagioli alla messicana

I fagioli alla messicana sono piatto decisamente squisitamente completo e sostanzioso … scordatevi la leggerezza ! :).La ricetta è un poco italianizzata in quanto degli ingredienti non sono facilmente reperibili,ad esempio il tipo di  peperoncino fresco utilizzato nella ricetta originale; e bisogna tener conto che comunque differisce un poco da regione in regione del Messico in cui è preparata.  Per preparare i fagioli alla messicana generalmente si impiegano fagioli neri o rossi,del peperoncino pomodoro e salsiccia (io ci aggiungo anche del macinato di carne ) .I vegetariani possono seguire la ricetta omettendo le carni, certo non saranno proprio dei “Fagioli alla messicana” ma comunque risulterà un gustoso piatto :). Per prepararli occorrono dei fagioli neri o i cosiddetti fagioli bruni che poi sono rossi,messi in ammollo la sera e lessati il giorno dopo; non è una una ricetta nè complicata ne di lunga cotttura,quindi non vi impegnerà molto, quindi… buon gusto !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

fagioli alla messicana

Ingredienti per 4 : Gr.500  di fagioli neri o rossi  – 2 salsicce – gr 200 di macinato di carne (suina o bovina )  1 spicchio di aglio tritato –  mezza cipolla – 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro – 2 pomodori pelati  – peperoncino tritato – olio extra v. o. ( io ho usato Dante 100% italiano )- sale  – una foglia di alloro- crostini di pane o tortillas  –

Procedimento : In un tegame,se di terracotta meglio, mettete a soffriggere un trito di cipolla e aglio ai quali unirete la salsiccia privata della pelle e tagliata in pezzi e il macinato (facoltativo );fate rosolare e aggiungete il concentrato sciolto in poca acqua ed il pomodoro,fate cuocere un po’ ed aggiungete i fagioli lessati ed il peperoncino piccante con un po’ di acqua di cottura dei fagioli e l’alloro, lasciate cuocere ed insaporire in modo che prenda corpo e addensi anche un poco,salate e servite con tortillas (se volete preparale seguite la ricetta cliccando qui ) o crostini di pane .

 

Tags:, ,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l’interesse per l’arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l’amore per l’arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli.
La mia è una cucina “tradizionalmente moderna” dove si intrecciano gusto e creativita’ attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati.
Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l’esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma … magicamente sono un po’ ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.