Il segreto per cuocere i ceci

Mettete i ceci in un recipiente e copriteli d’acqua ,aggiungete del sale fino (per gr500 ne occorrerà un cucchiaio ) lasciateli in ammollo tutta la notte ,al mattino eliminate l’acqua dell’ammollo copriteli nuovamente di acqua (senza sciacquarli ) e scioglietevi mezzo cucchiaio di bicarbonato ,lasciate ancora in ammollo una ventina di minuti poi eliminate l’acqua sciacquateli bene ricopriteli nuovamente  d’acqua e metteteli  a lessare coperti a fuoco lento fino a quando risulteranno morbidi ,ve ne accorgerete schiacciandoli con un cucchiaio ,si disferanno subito se pronti .

Se avanzano si possono congelare ed utilizzare a proprio piacimento

Cottura in pentola a pressione : La cottura a pressione personalmente la prediligo in quanto permette di dimezzare i tempi di cottura .Copriteli d’acqua e calcolate un’ora di cottura da quando comincia il sibilo .Attenzione a non riempirla oltre il livello consigliato,in quanto l’acqua tenderebbe a fuoriuscire dalla valvola durante la cottura .

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !