Manicaretti ripieni di ricotta e zucchine su crema di formaggio e carciofi

Ecco la ricetta per la terza sfida Ponti,all’ultimo minuto direi stavolta ! Sono in ritardo ma spero che piaccia, voi cosa dite ?  Qui è stato gradito 🙂 Mi scuso, la fretta non è mai amica.. ho dimenticato di sistemare sopra i  carciofi  nella foto  !!    Ingredienti per 6 : Per la pasta gr 300 di semola di grano duro -gr 150 di farina “0”  – menta – acqua q.b.   Per il ripieno : gr500 di ricotta  – 6 zucchine tagliate a dadi e cotte al vapore – gr50 di formaggio grana grattugiato – gr 150 di provola fresca  a dadi – Per la crema di formaggio  : Latte gr 300 – 1 cucchiaio di amido di mais -sale – gr 100 di formaggio grana grattugiato – Per il condimento  4 carciofi mondati e sminuzzati- 1 cipollina    – olio -menta  –  striscioline di speck  – vino bianco  .

Procedimento: preparare un impasto con le farine l’acqua e la menta ;tirare una sfoglia tagliare dei quadrati di pasta per foderare degli stampi da timballetti unti di olio . Scottate i quadrati in acqua bollente salata,disponeteli negli stampi ,riempite con la ricotta ,il grana ,la provola e le zucchine ;chiudete spennellate con olio spolverate di grana e infornate 15′ a  220°.   Prepariamo la crema al formaggio mettendo il latte in cui avremo sciolto l’amido di mais,in un tegame lasciamo addensare,saliamo e  aggiungiamo il grana . In un padellino mettiamo un po’ di olio la cipollina affettata e i carciofi  spezzettati con foglioline di menta ,lasciamo cuocere  con un poco di vino .In un altro tegameanti aderente  tostiamo un po’ le striscioline di speck  .Sformiamo il manicaretto poggiamolo sulla crema di formaggio e condiamo con i carciofi guarnendo con le striscioline di speck.

questa ricetta partecipa al contest tutti cuochi per te
questa ricetta partecipa al contest tutti cuochi per te

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “Manicaretti ripieni di ricotta e zucchine su crema di formaggio e carciofi”

  1. BUONISSIMI QUESTI MANICARETTI, I CARCIOFI POI SONO LA MIA PASSIONE,!OTTIMA IDEA, LI VOGLIO PREPARARE AL PIù PRESTO. GRAZIE E BACI

I commenti sono chiusi.