Minestra di ceci e castagne

Una squisita e nutriente minestra questo piatto, usato prevalentemente a Viterbo e dintorni compreso Bagnoregio, rappresentava  il primo piatto tradizionale del pranzo della vigilia di Natale.
Io ho aggiunto delle fettucce di pasta di grano duro fatta in casa
(per la ricetta clicca qui   ) e vi ho abbinato un ottimo Aglianico  Villa Raiano

Ingredienti per 4 : gr 250 di ceci lessi (per la cottura e il procedimento clicca qui ) – gr 300 di castagne ,se secche il procedimento è lo stesso  – olio extra v.o.  – 1 spicchio di aglio – rosmarino (io ho usato quello Cannamela liofilizzato) – sale – pepe fresco macinato  –

Procedimento : Dopo aver lessato le castagne con la buccia ,(ci vorrà circa una mezz’ora,nell’acqua aggiungete un filo di olio ,risulterà più semplice togliere la pellicina dopo ) sbucciate le castagne togliendo anche la cuticola e tenetele da parte . In un tegame soffriggete uno spicchio di aglio in 5 cucchiai di olio,aggiungetevi i ceci lessi qualche mestolo della loro acqua di cottura e le castagne con il rosmarino,fare insaporire per una decina di minuti e salate.Se gradite aggiungervi la pasta basterà tenere la minestra meno densa e cuocervi le fettucce . Servite molto caldo con pepe fresco macinato e accompagnate con un vino rosso di qualità .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !