Orecchiette asparagi e taleggio

Orecchiette asparagi e taleggio

Non può essere Primavera senza asparagi! Come per i piselli questo fantastico prodotto stagionale ci annuncia che la stagione primaverile ha inizio; buoni da consumare ma ottimi anche per le loro proprietà nutrizionali. Ricchi di vitamine e minerali, antiossidanti e fibre sono drenanti, depuranti, e riequilibranti sono un concentrato di proprietà benefiche.

Possono essere mangiati in tanti modi,lessi, in risotto, in delicate vellutate, con pasta o come ingrediente per gustose farce. Il consiglio e di pelarli sempre per eliminare la parte coriacea superficiale, utilizzando un pelapatate (detto anche economo).

Ma veniamo al piatto orecchiette asparagi e taleggio, se non gradite il taleggio potete scegliere un altro tipo di formaggio a pasta morbida di modo che possa dare cremosità alla pasta che viene condita con gli asparagi.Vediamo ora come procedere

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

orecchiette asparagi e taleggio
orecchiette asparagi e taleggio

Ingredienti per 4 persone:

  • orecchiette fresche o altra pasta di buona qualità gr 400
  • 1 mazzetto di asparagi (400gr)
  • taleggio gr150
  • 1 cipolla piccola dorata
  • parmigiano grattugiato o formaggio di pecora stagionato
  • olio extra v.o q.b
  • sale

Procedimento:

Affettiamo la cipolla al velo e facciamola stufare nell’olio in un tegame.Laviamo gli asparagi e con un pelapatate eliminiamo la parte del gambo esterna, li tagliamo trasversalmente in pezzi a becco di flauto, teniamo da parte le punte che uniremo un po’ dopo, e li uniamo alla cipolla translucida,aggiungiamo qualche cuccchiaio di acqua calda copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce, succcessivamente uniamo le punte anche; al termine della cottura dovranno risultare morbidi ma non molli;poi saliamo.Lessiamo la pasta e uniamola al taleggio che avremo fatto leggermente fondere in una padella. Mescoliamo bene e aggiungiamo  gli asparagi serviamo con formaggio grattugiato.

Primi piatti , , ,

Informazioni su magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Precedente Spaghetti di zucchine piatto vegetale Successivo Il Bistrot Olì 360°