Profiteroles al cioccolato

I Profiteroles non hanno bisogno di presentazioni sono noti ed hanno una vasta platea di estimatori ,questo è il modo in cui li preparo io e sono largamente apprezzati per il loro cuore morbido e per l’intensità del gusto e della copertura che preparata così risulta identica a quella dei profiterol acquistati

Ingredienti :

Per i bignè : gr 200 di farina – gr 250 di acqua – gr 100 di burro – 1 pizzico di sale (potete anche  acquistarli al supermercato certo non avrete la stessa consistenza alla fine )

Per farcire: ml 300 di panna liquida per dolci

Per il cioccolato di copertura: Gr 180 di zucchero ,gr 70 di cacao amaro , gr 70 di crema di latte ( o panna in questo caso aggiungere un po’ meno zucchero ) ,gr 60 di acqua , gr 7 di colla di pesce in fogli .

Procedimento bignè: per il procedimento dei bignè preparare una pasta choux come scritto  qui e infornarli a 180° finchè risulteranno dorati ,non aprire il forno in questo  frattempo perchè il risultato sarà compromesso.

Procedimento :Mettete in ammollo i fogli di gelatina in poca acqua tiepida  miscelare lo zucchero ed il cacao in un pentolino sciogliete il tutto aggiungendo i 60 gr di acqua ,la panna,e la colla di pesce ammollata e strizzata ,mettere il tutto sul fuoco mescolando e  portando a bollore spegnere e lasciare intiepidire prima di immergervi i profiteroles Nel frattempo che raffreddi un po’ il cioccolato farcite con un sacco a poche i bignè con la panna precedentemente montata con uno sbattitore elettrico e riposta in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Nota: La panna affinchè monti bene è importante che sia molto fredda

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Una risposta a “Profiteroles al cioccolato”

I commenti sono chiusi.