Risotto alla birra e salsiccia

… perchè la birra non è buona solo da bere 🙂 Un risotto dal sapore aromatico e reso rustico insieme alla salsiccia,in questo modo può considerarsi un piatto unico e sostanzioso !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

Ingredienti per 4 : gr 300 di riso per risotti – 2 salsicce fresche private della pelle e sbriciolate –  1 cipolla piccola affettata finemente – 1 bicchiere di birra chiara –  circa 700 ml di brodo vegetale – gr 50 di provola affummicata –  una noce di burro – 2  cucchiai di olio extra v.o.  (io ho usato Dante condisano) – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato –  sale –

Procedimento : In una casseruola facciamo sudare a fuoco lento la cipolla nell’olio e burro,poi aggiungiamo la salsiccia lasciando che rosoli ,ora uniamo il riso quando diventerà translucido e avrà assorbito il condimento versiamo la birra un po’ per volta man mano che il riso l’assorbe,rimestando sempre, ultimata la birra cominciamo ad aggiungere il brodo vegetale (bollente ) sempre utilizzandolo quando occorre di volta in volta  fino a portarlo a cottura.Salate solo se il brodo vegetale non lo è .Una volta spento aggiungiamo il parmigiano e la provola in dadini .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !