Crea sito

Risotto zucchine tonno e yogurt greco

Un risotto con le zucchine e tonno, leggere e versatili, ricche di proprietà e vitamine, un ortaggio fantastico,come si fa a non approfittarne ? Qui  le ho messe insieme al  tonno,un binomio classico e delizioso !  Questo primo piatto è adatto anche a chi è intollerante al glutine cosa che lo rende più universalmente consumabile, lo yogurt accompagna tutto con una nota di piacevole acidità .

Servito freddo è una valida variante

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Nota : Come dico sempre riguardo ai risotti, se avete difficoltà a prepararli al momento, anticipatevi nella preparazione spegnendo  il fuoco prima della cottura completa, mettete in pirofila,e all’occorrenza infornate per una decina di minuti, certo non sarà  più un vero e proprio risotto.. ma avrete ugualmente il vostro squisito primo piatto !

Ingredienti  per 4 : gr 300 di riso Carnaroli –  tonno sott’olio  gr 160  – zucchine  2 grandi  – 1 cipolla piccola affettata sottilmente  – olio extra v.o.  – vino bianco – brodo vegetale 1 litro salato  – erba cipollina –  yogurt greco  qualche cucchiaio

Procedimento : In un tegame facciamo appassire lentamente la cipolla, aggiungiamo il riso facciamolo insaporire bene rimestando ,quando si sarà insaporito e diventerà translucido lo sfumiamo con un po’ di vino bianco,dopo aggiungiamo il tonno, le zucchine (tagliate in fettine di spessore di un 3 millimetri e divise in 2 /3 parti ), lasciamo insaporire ancora un minuto e uniamo il brodo vegetale un po’ per volta durante la cottura,di modo che il riso quando sarò pronto risulti non troppo secco e non troppo “lento”.Il brodo è salato non occorrerà salare,ma assaggiate,se occorrerà aggiungere altro sale .Al termine uniamo un po’ di erba cipollina sminuzzata e lo yogurt greco .

Tags:, ,

Autore:magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

I commenti sono chiusi.