Rotolo di pizza alla parmigiana

Irresistibili ingredienti ed un modo simpatico e gustoso per presentare la pizza a forma di rotolo

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Ingredienti :

per l’impasto: gr 500 di farina tipo 0

gr250 di acqua

gr 10 di lievito di birra

sale ,un cucchiaio di olio e.v.o.

per il ripieno :  3 melanzane del tipo lungo tagliate a dadi e fritte

gr 200 di provola affumicata

basilico, parmigiano reggiano  e una scatola di pomodori pelati

Preparare l’impasto per la pizza procedendo in questo modo. Mettere l’acqua  in un recipiente  e sciogliervi il lievito aggiungendo una punta di zucchero (per attivare la lievitazione ), un cucchiaio di olio e poi farvi scendere la farina a pioggia.mescolando in un angolo e poi aggiungere il sale (non deve venire a contatto diretto con il lievito ) l’impasto deve risultare morbido ed elastico quindi lavorarlo bene. Lasciare crescere quanto più a lungo possibile anche dopo il suo raddoppio. Stenderlo in un rettangolo di 1/2 cm di altezza e distribuirvi sopra le melanzane a dadini precedentemente fritte, i pomodori pelati privati un po’ della loro acqua ben schiacciati e cotti qualche minuto (devono essere freddi )la provola a pezzetti ,le foglie di basilico ed una spolverata di parmigiano, dopodichè darre la forma di rotolo e spennelare con olio. Cuocere in forno preriscaldato a 220° fino a che la superficie risulterà color oro.

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

4 Risposte a “Rotolo di pizza alla parmigiana”

  1. Davvero invitante, ne assaporo già la squisitezza. Mi sa che la preparo domani come piatto unico.

    1. Ottima scelta ! Lo consiglio anche con altri ripieni ,ovviamente pubblicherò le gustose varianti al più presto

  2. penso di provarla stasera che ho degli amici a vedere la partita!!!sembra proprio adatto all’occasioneee!

I commenti sono chiusi.