Torta di mele pere e cannella soffice

avatar for

Eccolo l’autunno, appena fanno capolino le prime piogge la voglia dei dolcetti e pietanze  alle mele avanza! Diciamo anche che la mela fa molto “Coccola” 🙂 Allora largo alla fantasia utilizzandola spesso.

La torta di mele poi è l’eccellenza, la regina delle coccole autunnali, quando aleggia il suo odore appena sfornata e ci riporta indietro ai profumi d’infanzia quando per molti le merendine non esistevano ancora (meglio).

Di torte e tortine ne esistono davvero tante versioni, più morbide, meno morbide, in crostata, con pezzi, in crema etc…

Questa è tra quelle che  piace e mi piace tanto; pertanto non potevo non proporvela tentandovi 🙂

La sua esecuzione è semplicissima e rapida e sono sicura vi piacerà anche per questo !

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

torta di mele e pere cannella

Ingredienti:

Uova intere  gr 160 ( 2 uova medie )

Zucchero semolato gr 110

Olio di semi di girasole : gr 90

Latte vaccino (o quello che preferite): gr100

Farina 00  W170/180  : gr 160

Lievito per dolci in polvere  mezza bustina

Per il ripieno :

Gr 600 di mele e gr 400 di pere ( potete scegliere a piacere di usare anche tutte mele)

Zucchero gr50

1 cucchiaino e mezzo  di cannella in polvere

Preparazione:

Sbucciamo le mele e le pere, metà le tagliamo in pezzi e metà le grattugiamo, aggiungiamo lo zucchero e in una padella le facciamo cuocere dolcemente a fuoco medio per una decina di minuti, finchè asciugano la loro acqua; dopo aggiungiamo la cannella.

Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero bene e aggiungiamo l’olio alternandolo con il latte sempre lavorando con le fruste, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e amalgamiamo mescolando con una spatola.Ungiamo  con del burro e infariniamo una teglia quadrata 19cm x 19 cm  max 20×20

Versiamo metà composto in teglia ed inforniamo a 180° per 10 minuti forno preriscaldato sempre.Trascorso il tempo estraiamo la teglia e distribuiamo delicatamente sulla sua superficie il composto di mele, ora versiamo il resto del composto di uova e farina avendo cura di coprire la frutta.Infornate di nuovo e fate cuocere ancora per circa 25 minuti, fate la prova stecchino come sempre.Sfornate e lasciate raffreddare prima di  impolverarla con zucchero a velo e dividerla in quadrotti .

Buon Gusto!!

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !