Zucchine fritte al parmigiano e salsa di yogurt

Una ricettina dal sapore estivo, un po’ orientale per la presenza delle spezie nella salsa,molto stuzzicante,troppo direi,visto che ne ho mangiate una notevole quantità ! 🙂 E’ il problema di quando il cibo risulta troppo saporito ! ..si comincia dall’odore che sprigionano le zucchine in cottura mentre sfrigola il formaggio della panatura, è tutto un preludio… fa pensare solo al momento in cui si potranno addentare, poi il tuffo nella salsa di fresco yogurt completa l’opera ! Sono sfiziose e buone,tanto da proporle anche ai più piccoli che vanno sempre matti per il cibo croccantino con le crosticine… La salsa è composta da yogurt e panna con zenzero e altre spezie,ma potete moderare il quantitativo di panna o eliminarlo se avete problemi di linea,anche se un peccatuccio vale la pena farlo 🙂 Il coriandolo so che è un po’ difficile a trovarsi quindi sostituitelo magari con il prezzemolo. Ed ora non vi resta che provarla 😉 Vi do gli ingredienti

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

zucchine fritte al parmigiano

Ingredienti per 4 /5 : gr 800 di zucchine  – gr 125 di anacardi (altrimenti mandorle o nocciole ) – gr 50 di parmigiano grattugiato – – 1/2 mazzetto di coriandolo fresco  –  1 pizzico di peperoncino tritato  – 2 uova  – sal e- pepe – olio per friggere  Per la salsa : gr 300 di panna fresca da cucina  – – gr 200 di yogurt magro  (anche greco )  – 1 spicchio di aglio  – zenzero  – cumino  in povere – coriandolo o prezzemolo.

Procedimento : Lavare e tagliare le zucchine sottili ,ma non eccessivamente,a rondelle se sono grandi se sono piccole fatele a strisce. Mescolate il formaggio grattugiato con il peperoncino tritato (facoltativo )  il coriandolo e gli anacardi  tritati ,battete le uova salate e pepate;ora intingete  le zucchine ben asciutte nelle uova impanatele con il mix di parmigiano  preparato e friggetele in olio fino a farle dorare bene. Da parte mischiate la panna con lo yogurt e l’aglio schiacciato (nel senso di renderlo in crema ) – insaporire con un trito di prezzemolo ,cumino zenzero sale e pepe . Servire le zucchine accompagnate dalla salsa

zucchine fritte al parmigiano.jpg 01

Antipasti e stuzzichini, Contorni, finger food, salse, secondi di verdure e ortaggi ,

Informazioni su magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

Precedente Tarte Tatin alle pesche Successivo Focaccia Locatelli