Biscotti agli agrumi

Da grande estimatrice dei biscotti amarena ( clicca qui  per  la ricetta ) ho pensato di riprodurli sperimentando anche un gusto ricco di agrumi, sia all’arancia che al limone; il risultato è stato molto gratificante e buono (ho i miei critici assaggiatori  😀  )  anche come consistenza è la stessa dei biscotti amarena, morbidi all’interno e friabili all’esterno. C’è solo un piccolo particolare da annotare se impiegherete delle marmellate per prepararli il gusto sarà meno deciso, quindi le note agrumate le avvertirete di meno; invece altra opzione se impiegherete della pasta di limone o arancia avranno uno spiccato gusto agrumato,ma.. (c’è sempre un ma )  dovrete avere la pazienza di preparare la pasta di limone e arancia; detto questo vi dico che c’è anche la nota positiva per non scoraggiarvi ! Queste paste sono veloci da fare e si conservano in freezer così le terrete a disposizione per i vostri biscotti o dolci o quello che preferite :).

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

biscotti amarena agrumati

Ingredienti per la pasta limone e arancia :Gr 180 di limoni non trattati  -gr88 di scorza di limone non trattato – gr 225 di zucchero a velo – gr 314 di zucchero fondente- gr 157 di sciroppo di glucosio 42 DE (i prodotti li trovate in negozi di forniture per pasticceria, oppure anche in ipermercati

Procedimento pasta limone arancia :  Lavare molto bene tutti  gli agrumi, tagliarli in pezzi privandoli dei semi frullare insieme alle scorze ed allo zucchero fondente e glucosio,fino ad ottenere una pasta omogena,filtrare mettere in barattolo e conservare in freezer per mesi oppure in frigo per qualche tempo circa un mese. Per la pasta arancia  sostituire le dosi di limone con quella di arancia e buccia di arancia,utilizzare lo stesso procedimento.

Ingredienti per i biscotti :

Per la pasta frolla :  500 gr farina “00” debole –   200gr  di zucchero  semolato – 200 gr  di burro temperatura ambiente max 2o° –  1 cucchiaio di acqua  – 1 cucchiaio  di latte  – 4 tuorli temperatura ambiente – buccia grattugiata di limone  – 1 pizzichino di ammoniaca per dolci

Per il ripieno al limone : circa 2 cucchiai di pasta limone   – liquore limoncello 1 cucchiaio – pan di spagna gr 200 . Procedimento : Impastare tutto amalgamando bene

Per ripieno arancia : circa due cucchiai di pasta arancia – liquore mandarinetto – pan di spagna gr 200 . Procedimento : Impastare tutto amalgamando bene .

Nota : potete regolarvi stesso voi con le dosi di pan di spagna e pasta limone/arancia più intenso meno intenso,aggiungete la pasta amalgamando un po’ per volta per regolarvi .

Per la copertura : 1 albume  – 100 di zucchero a velo non di meno, di più semmai altrimenti risulta troppo liquida  –gocce di limone

[fb_button]

 

Procedimento: Preparariamo la pasta frolla impastando gli ingredienti previsti in lista procedendo così :Disponete su una spianatoia la farina a fontana. Mettete al centro della spianatoia lo zucchero a velo e i tuorli.Aggiungete il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata  Lavorate il composto fino a sabbiarlo.Quando l’impatto si sarà compattato, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per circa un’ora e 30 .dQuando lo riutilizziamo lo lavoriamo leggermente per scaldarlo e ridargli plasticità per  stenderlo allo spessore di circa 3  millimetri . dividiamo l’impasto in due di modo che in uno inseriamo l’impasto al limne e in un altro ad arancia  .Stendiamli all’altezza di mm 3 non di pìù e di larghezza circa 8(la lunghezza non importa) .Ora al centro vi inseriamo una striscia di impasto nella parte più lunga, chiudiamo i due laterali facendoli combaciare e trasferiamo in freezer affinchè raffreddi bene e ci faciliti il taglio. Trascorso il tempo,circa mezz’ora basterà, disponiamo il panetto con la chiusura rivolta in basso e tagliamolo in fette larghe circa 2 cm e  lunghe 4/5 .Ora disponiamoli in una teglia con carta forno e inforniamoli a 180°  forno preriscaldato statico fino a quando iniziano a indurire, quindi estraiamo la teglia dal forno, e pennelliamo i biscotti con la glassa fatta  sbattendo  l’albume con lo zucchero e gocce di limone dovrà essere abbasstanza consistente da non scivolare via,infornate di nuovo fino a cottura completa,quando risulterà la frolla ben dorata,circa mezz’ora (controllate delicatamente la parte sottostante ).Una volta sfornati lasciate raffreddare molto bene prima di consumarli,acquisteranno più sapore mano mano.

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !