Biscotti cuore di marmellata

Fragranti biscottini con un cuoricino di aromatica marmellata di limoni,ma ovviamente sceglierete quello che più vi aggrada;ottimi anche con quella di arance,consiglio solo una qualità ottima altrimenti il risultato non sarà aromatico al massimo;se ne avete di quelle fatte in casa meglio per intenderci 🙂 .

La preparazione è veloce,la forma è simpatica richiama la primavera, la riuscita è stata ottima ma devo dire un po’ casuale ! Avevo siuno stampino di quelli a fiore,ma quando sono andata a sigillare…le impronte lasciate dalle mie dita nell’esercitare pressione ha completato l’opera !  Ho preferito lasciarli così,mi piacevano di più, spero anche a voi ! 

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

biscotti fioreIngredienti :

Per la pasta frolla :  500 gr farina “00” debole 180 W –   200 gr  di zucchero  semolato – 200 gr  di burro temperatura ambiente max 2o° –  1 cucchiaio di acqua  – 1 cucchiaio  di latte  – 4 tuorli temperatura ambiente – buccia grattugiata di limone  – 1 pizzichino di ammoniaca per dolci

Per il ripieno : Marmellata di limoni o a scelta  quello che si preferisce

Per la rifinutura : zucchero a velo per spolverizzare la superficie . Albume per incollare .

[fb_button] Procedimento : Preparariamo la pasta frolla impastando gli ingredienti previsti in lista procedendo così :Disponete su una spianatoia la farina a fontana. Mettete al centro della spianatoia lo zucchero a velo e i tuorli.Aggiungete il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata  Lavorate il composto fino a sabbiarlo.Quando l’impatto si sarà compattato, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per circa un’ora e 30 .Quando lo riutilizziamo lo lavoriamo leggermente per scaldarlo e ridargli plasticità per  stenderlo allo spessore di circa un paio di millimetri . Con un tagliabiscotti  a forma di fiore coppiamo la pasta frolla dandogli forma, su di una metà dei fiori ottenuti al centro di ognuno  collochiamo un po’ di marmellata,non esagerate nella quantità altrimenti quando schiacceremo fuoriesce,pennelliamo i bordi con un poco di albume così incollerà meglio il coperchio,ora non ci resta che prendere i rimanenti fiori senza  la marmellata e sovrapporli come coperchio su quelli con la marmellata.una volta sovrapposti schiacciamo con un dito al centro di ogni “petalo ” così sigilliamo e contemporaneamente otterremo la forma desiderata. Ora disponiamoli in una teglia con carta forno e inforniamoli a 180°  forno preriscaldato statico fino a doratura,circa dieci minuti .Lasciateli raffreddare prima di consumare ! spolverizzate con zucchero a velo .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !