Buchteln

I Buchteln sono dei soffici dolcetti a base di pasta lievitata, una sorta di brioches originarie della Boemia ma hanno un posto di primo piano nella cucina austriaca, e anche nella cucina ladina come anche a Trieste In Baviera i Buchteln vengono chiamati Rohrnudeln,nella cucina ungherese ( bukta). I Buchteln tradizionali sono riempiti con confettura di frutta preparata senza aggiungere zucchero  o coperti di salsa alla vaniglia. Richiedono alcuni step di lievitazione,ma sono brevi e la ricetta in se è semplice,vale la pena di prepararli,in genere sono preparati con confettura di albicocche o prugne  ma io ho impiegato quella di ciliegie, voi scegliete pure quella che preferite. Mantengono bene se scegliete di prepararli un giorno in anticipo, basta chiuderli con pellicola; altrimenti impastateli la sera fino all’ultimo step e metteli coperti con pellicola in frigorifero,al mattinoli tirate fuori e dopo almeno un ‘ora (devono ambientarsi e lievitare il doppio nel  caso non l’abbiano fatto in frigo già );li pennellate con burro e li infornate 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

buchteln

Ingredienti per un 20 pezzi: gr 300 di farina manitoba – gr 200 di farina “00 ” – gr 18 di lievito  di birra fresco – gr 120 di burro fuso raffreddato – gr 70 di zucchero semolato  – 5 tuorli   – ml 250 di latte -2 pizzichini  di sale  – un cucchiaio di rum –  burro fuso  per pennellare

Procedimento : Con un pugno di farina prelevato dal peso totale di quello previsto,il lievito e del latte preparate un lievitino morbido e lasciatelo raddoppiare (circa mezz’ora ) dopodichè iniziate ad impastare la rimanente farina con lo zucchero i tuorli ,il rimanente latte,il burro fuso il rum  poi aggiungete il lievitino e il sale .Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico,con impastatrice bastano 5 minuti , 15 senza . Coprite e mettete a riposare 30 minuti l’impasto poi lo riprendete rilavorate battendolo e dando qualche piega,rimettete a riposo coperto fino al raddoppio (30′ circa ) .Riprendete l’impasto stendetelo e ricavatene un rettangolo che suddividerete in quadrati di circa 5 cm al centro di ognuno disponete della confettura e chiudete a fazzoletto modellando per ottenere una forma sferica,non schiacciate troppo,delicatamente. Imburrate e infarinate una pirofila,allineatevi dentro le palline di Buchteln preparate e lasciate raddoppiare in luogo non troppo freddo. Una volta raddoppiato pennellate con burro e infornate a 180° forno preriscaldato statico per 25 minuti circa,deve dorare .

[fb_button]

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

2 Risposte a “Buchteln”

I commenti sono chiusi.