Zucca con la pasta

Anche marzo ed aprile sono stagioni di zucca,quindi approfittiamone ! Oltre al suo invitante colore ha un apporto calorico molto basso: solo 20 calorie circa ogni 100 grammi di polpa. La sua colorazione arancione è un chiaro segnale dell’alto contenuto di betacarotene, il precursore della vitamina A, appartenente alla famiglia dei carotenoidi (pigmenti di origine vegetale), un gruppo di molecole che aiutano a combattere i radicali liberi proteggendoci dall’invecchiamento cellulare.!
Consiglio di bellezza : La zucca fa bene non solo all’interno ma anche all’esterno del nostro corpo tanto da essere impiegata in diversi rimedi cosmetici.

È possibile anche prepararsi una maschera fatta in casa: basta mescolare insieme a del miele della polpa di zucca cruda e un po’ di semi. Se si applica questa maschera sul viso e la si lascia in posa per qualche minuto la pelle risulterà tonica, lucente e purificata dagli antiestetici punti neri.

Ingredienti per 4: gr 800 di zucca – pasta formato pasta mista gr 250 – olio extra v.o (io impiego Piana degli Olivi ) – peperoncino – prezzemolo -1 spicchio di aglio sbucciato – sale

Procedimento : In una pentola capiente  soffriggere leggermente uno spicchio di aglio nell’olio,unire la zucca privata della scorza esterna lavata e tagliata in cubetti,lasciare insaporire qualche secondo aggiungervi il prezzemlo ,il peperoncino e coprite con dell’acqua ,sistematevi un coperchio su,fate cuocere a fuoco medio finchè la zucca non sarà morbidissima e sfatta .A questo punto aggiungetevi ancora un po’ di acqua portate ad ebollizione e cuocetevi la pasta mista rimestando di tanto in tanto avendo cura all’occorrenza di rifondere acqua (caldissima altrimente perderà  il bollo )al termine salate.Servite caldo

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !