Calzoncini siciliani (non necessitano di lievitazione )

Scendiamo un po’ giù nella bella Sicilia ! Con questi è stato un amore a prima vista :) Li amerete molto anche VOI perchè questa è una versione che non richiede tempi di lievitazione !So bene che le ricette veloci le amate particolarmente :)

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

Ingredienti : gr 500 di farina “00 ” – gr 250 di latte tiepido  – gr 125 di burro – gr 30 di  lievito di birra – gr 30 di zucchero – sale – 1 albume per sigillare i bordi  -1 tuorlo per spennellare la superficie.Per il ripieno : gr 200 di mozzarella di bufala  – gr400 di melanzane a funghetto macchiate con pomodorino – (in alternativa buonissimi farciti prosciutto cotto  e mozzarella )

Preparazione: Sciogliamo il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido poi aggiungiamo la farina a pioggia ed il burro morbido a pezzetti in ultimo .Formiamo dei dschi e disponiamo su un po’ di composto melanzane e mozzarella ,o il ripieno desiderato spennelliamo i bordi e chiudiamo a mezzaluna siggillando bene i bordi .Mettiamoli in una teglia foderata con carta forno spennelliamoli con del tuorlo ed infrniamoli a forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti .Potete anche friggerli .

versione fritta con le melanzane

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

9 Risposte a “Calzoncini siciliani (non necessitano di lievitazione )”

  1. Grazie mille per questa sfiziosissima ricattina!
    Davvero ottimi! sono da provare!
    Ti ho aggiunta alla lista, in bocca al lupo!:)

  2. Ciao Paola eccomi qua,grazie per la tua visita mi ha fatto piacere,hai un bellissimo blog pieno di ricette molto invitanti come questi calzoni!!!ottimi!!!questa sera li faccio insieme alla pizza!!!mi sono aggiunta alla tua pagina con molto piacere e inserisco il tuo blog tra la mia blogrool….ciao un bacio

    1. Ciao Laura è un vero piacere !Grazie,è la stessa cosa che ho pensato guardando il tuo 🙂 A presto buona domenica,un bacio a te.

  3. questa bontà devo farla per forza! il fatto che l’impasto non necessita di lievitazione poi mi rende il compito più semplice!non ho scuse!hihihii bravissima paola, mi segno la ricetta! :*

    1. 😀 hai ragione Giusy il risultato merita quanto il fatto che sono comodissimi da improvvisare in qualsiasi momento ! :)Buon lavoro cara

  4. Fatti!!!spettacolari!!buonissimi!!!ripieni con mozzarella a prosciutto cotto grazie ottima ricetta un bacio…ti ho inserita volentieri nella mia blogrool..

    1. Bravissima come sei non potevi che ottenere un ottimo risultato,ne sono lieta ! ciao,verrò a trovarti presto 🙂

  5. Buonissimi, facilissimi e veloci, non potevo crederci, crescevano in forno senza lievitazione!!!!
    Un vero successo!! Ottima ricetta, brava!!!!!!!!!!!!

    1. Si,verissimo,comodi perchè veloci senza attesa di lievitazione,gustosissimi;insomma chi li prova….se ne innamora e non li lascia più !! Una magia insomma :)Grazie come sempre per la fiducia,a presto

I commenti sono chiusi.