Ciambella marmorizzata light

Una ciambella marmorizzata,molto light perchè non contiene burro,sono certa che una volta provata ripeterete più volte entrando a far parte dei vostri dolci preferiti ,soffice leggero squisito molto semplice nella preparazione masoprattutto senza burro ! Il mio consiglio è quello di provarla anche omettendo il cioccolato farcendola con della marmellata dopo la cottura 🙂

Ingredienti : Gr 250 di farina 00 – gr 250 di ricotta – gr 200 di zucchero – 3 uova – gr 80 di olio di semi – gr 100 di cioccolato fondente scorza di limone o arancia grattugiata oppure un po’ di cannella  — 1 bustina di lievito per dolci –

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

Procedimento : Lavorate a lungo con le fruste le uova intere con lo zucchero  in modo che risultino spumose poi aggiungetevi la ricotta omogeneizzando il tutto ,  dopo unite  la buccia grattugiata di limone, l’olio e la farina setacciata con il lievito, lavorate ancora per amalgamare bene il composto .Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato  (oppure messo coperto nel  microonde per pochi minuti a potenza moderata ) .Imburrate ed infarinate uno stampo di 24/26 cm dio diametro e versatevi metà dell’impasto ,ora in quello rimasto uniteci il cioccolato mescolate un poco e versatelo sul composto disposto già nella ciambella . Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti  (vale sempre la prova dello stuzzzicadente ,se lo ritirate asciutto è cotto )

[fb_button]

Come sempre per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a scrivermi !

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

9 Risposte a “Ciambella marmorizzata light”

  1. Non ho trovato una finestra per poter inserire una richiesta personale, per una ricetta, e allora uso questo spazio di commento, a questa super ciambella che sicuramente farò. Volevo la ricetta dei dolcini a cioccolato tipo maffin con il cuore di cioccolato cremoso, tipo quelli della cammeo, ma voglio farli io.
    Spero che prima o poi la vedo pubblicata.

    1. Non preoccuparti questi spazi vanno benissimo anche per richieste consigli ,al più presto inserirò quanto richiesto ,di certo sarà utile anche ad altri 🙂 A presto !

  2. Speriamo light davvero… è talmente buona..soffice che è durata mezz’ora…
    Un’altra nota positiva è che si mantiene bene!!.. il giorno dopo è ancora soffice come appena sfornata!…

  3. Velocissima, squisita gradita a tutti!!!nn ho il tempo di farla che già è finita!! grazieeee!!! e alla prossima!

  4. Ciao questa ciambella è stata super, morbida per tutta la settimana, graditissima la mattina a colazione. Da ripetere!!!!:))

  5. ciambella.. detto fatto! eccezionale!! squisita, soffice, ottima per la prima colazione, speriamo sia veramente light perchè ne ho mangiato metà in una sola volta!

    1. 🙂 un’altra vittima della ciambella light ! Hai ragione è sofficemente irresistibile se hai intenzine di riprepararla provala con una manciata di mandorle tritate all’interno dell’impasto 🙂 Alla prossima magia, grazie !!

  6. l’anno provata anche le colleghe d’ufficio e ne son rimaste entusiaste ma non hanno poi lasciato un commento come meritava……!!!!

I commenti sono chiusi.