Cornicioni Grissini di pizza alla nutella

Quando anni fa (molti ! ) nelle pizzerie iniziò ad essere presentata a fine serata la pizza alla nutella ricordo che non ne fui entusiasta,pensai quasi ad un eresia,ma a quel tempo c’erano i figli piccoli e … si sa  che quel che piace a loro è più o meno legge; premetto che non sono una fan del cioccolato spalmabile,quindi mi toccò provare per curiosità;mi dovetti ricredere era buona e poi in fondo a ragionarci  .. era pane caldo con cioccolato spalmabile 🙂 Da li a riprodurli in casa quindi il passo è stato breve,solo che mi è piaciuto trasformare la pizza in qualcosa di più simpatico,quasi una merenda stuzzichino,che però non asciugasse in forno di casa e si potesse consumare anche nn nell’immediatezza ;risulta anche comodo soprattutto per riciclare gli ultimi avanzi di pasta pizza che mi rimane in frigo. Ormai da tempo mi vengono richiesti e come non riproporli anche a voi ? Quindi sabato pizza e… cornicioni alla nutella ! 😀

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su facebook cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti  per 6 persone : gr300 di farina  W240, oppure indicativamente una “0 ”  (io ho usato Petra 3 )  – gr 200 di semola rimancinata di grano duro  –  circa gr 300  di acqua – gr 5 di lievito di birra – sale  un cucchiaino – un cucchiaino di miele o di zucchero  –  un cucchiaio di olio 

Per farcire : cioccolato spalmabile

 

 

 

Preparare l’impasto per la pizza procedendo in questo modo : Mettere l’acqua  in un recipiente  e sciogliervi il lievito aggiungendo il miele  (per attivare la lievitazione ),  farvi scendere la farina a pioggia.mescolando; un cucchiaio di olio e poi ad impasto avanzato  aggiungere il sale  l’impasto deve risultare morbido ed elastico quindi lavorarlo bene, e lasciare crescere fino al suo raddoppio .Stendere  la pasta sottile  tirandola con le mani,senza mattarello farebbe fuoriscire l’aria incamerata sciupando la pasta lievitata,tagliare delle strisce larghe circa 3/4 cm ;ora non resta che spalmare il cioccolato sulla lunghezza lasciando i bordi liberi per sigillare. Una volta chiusi metteteli in una teglia unta con olio e sempre con olio pennellateli sulla loro superficie. Infornate a 230 ° forno  preriscaldato statico  fino a doratura: Spolverate con zucchero a velo se volete .

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !