Focaccia ripiena di melanzane e mozzarella

Una focaccia dall’impasto sofficissimo che racchiude uno squisito ripieno , potrete gustarla anche l’indomani o addirittura dopo  due giorni perchè non seccherà ,conservatela semplicemente avvolta in pellicola per alimenti e messa in frigo e all’occorrenza la riscaldate

Ingredienti :

Per l’impasto :gr 500 di farina del tipo ” 0 ” – 1 cubetto di lievito di birra – gr 100 di latte tiepido – circa gr 200 di acqua di acqua appena tiepida – 3 cucchiai di olio – 1/2 cucchiaino di sale –

Per il ripieno : 1kg di melanzane preparate – gr 200 di mozzarella  gr 100 di grana grattugiato –  1 spicchio d’aglio –  gr 250 di pomodorini -sale olio di semi di girasole ed olio extra v.o.

Procedimento : In un recipiente sciogliere nei 200 gr di acqua tiepida e nel latte  il lievito di birra e aggiungere mano mano gli altri ingredienti  impastando ,per ultimo il sale ,lavorare energicamente per una decina di minuti ,formare una palla con l’impasto ed incidervi su una croce ,lasciare lievitare coperto, fino al raddoppio .

Preparare le melanzane tagliandole a  dadini e condendole con un po’ di sale fino lasciatele riposare 10 minuti ,poi strizzatele e friggetele con mezzo spicchio di aglio  . Da parte preparate un sughetto con l’altra metà di aglio e i pomodorini tagliati in pezzi e del basilico .Unitevi le melanzane .Prendete l’impasto stendetelo in due sfoglie sottili ed una parte la mettete in una teglia unta generosamente distribuendoci sopra le melanzane il grana grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini ricoprite con l’altra sfoglia sigillandone i bordi ,lasciate lievitare ancora 30 minuti ,spennellate con olio extra v. o. e mettete in forno preriscaldato a 220° /230° fino a quando la superficie non risulterà dorata (una mezz’ora circa)

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !

10 Risposte a “Focaccia ripiena di melanzane e mozzarella”

    1. Confermo quanto immaginavo: buonissima!!! Da rifare senz’altro.
      L’impasto é superbo, elastico e morbido. Grazie ancora!!!

  1. Stupendaaaaa!!!!!! Ho tutto l’occorrente che mi aspetta. Domattina la preparo. Il pranzo é servito! GRAZIE!

    1. Buongustaia 🙂 Prepara questa e poi qualche volta rifalla con ripieno di salsiccia e friarielli

I commenti sono chiusi.