Gli struffoli

Dopo il Panettone di Milano ed i Cantucci Toscani eccoci a Napoli dove i gustosissimi struffoli sono un’antica tradizione, la loro fragranza ed il magico gusto del miele insieme a quello dei canditi vi indurranno a consumarli come si fa con le ciliegie.. :)

 

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

 

Ingredienti : gr 500 di farina “00” – 4 uova intere – 4 tuorli – gr 100 di zucchero – gr 35 di burro – gr 35 di strutto – 2 cucchiai di liquore anice – la scorza grattugiata di un limone – 1 bustina di vanillina-
gr 250 di miele – gr 100 di zucchero gr 60 di confettini misti – gr 200 di canditi misti – olio per friggere 1 litro
Procedimento : dopo aver disposto la farina a fontana al centro disporvi il burro in pezzettini ,100 gr di zucchero,lo strutto,le uova,il liquore la scorza grattugiata di limone impastare il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo,se risultasse troppo appiccicoso aggiungere un poco di farina, e lasciarlo riposare .
coperto per un’ora circa
Dopo formare dei cilindri con l’impasto e ricavarne dei piccoli pezzettini tagliandoli con un coltello .Friggerli in olio bollente pochi per volta in un recipiente alto perchè schiumano molto e potrebbe fuoriuscire l’olio,devono risultare di un color oro,metterli su carta assorbente e preparate adesso il miele .
In una tegame capiente versate il miele 100 gr di zucchero 2 cucchiai di acqua e un po’ di scorza di arancia grattugiata,mettete su fuoco basso e quando il tutto schiuma e poi scompare, mantenendo sempre la fiamma bassa.Adesso aggiungete i canditi tagliati a pezzetti amalgamate il tutto e versate in un vassoio velocemente dandogli forma di ciambella e guarniteli con i confettini .
NB Ogni tanto l’olio va cambiato del tutto

 

 

 

fare schiumare il miele con lo zucchero

 

 

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !