Terrina al pollo e carciofi con spinaci

Le terrine sono una preparazione molto diffusa in Francia,appartengono alla categoria dei piatti  ” a sorpresa ” perchè non si capisce mai subito quello che c’è dentro ! Però sono sempre molto appetitose ed invitanti,spesso anche molto colorate quelle  a base di ortaggi, ce ne sono di tantissimi tipi tutte più o meno dalla tipica forma a mattonella .Per questa terrina io ho scelto una base di pollo perchè abbastanza neutro come sapore e può incontrare i gusti di più persone e poi l’ho abbinato ai carciofi,e come potevo altrimenti ? … è uno tra i miei ortaggi prediletti ! Ovviamente questo è uno spunto potrete prepararlo sostituendo o aggiungendo ingredienti  a secondo dei vostri gusti 🙂

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

terrina ai carciofi e pollo

 Ingredienti per 4 /5 persone :  Foglie di spinaci freschi una ventina –  petto di pollo gr 500  – carciofi  4  – 3 cucchiai di panna -1 albume   –  dadi di mozzarella gr 100 – sale – parmigiano grattugiato – mentuccia – olio e.v.o

Procedimento : Scottiamo le foglie di spinaci per 1 secondo in acqua bollente e passiamole subito in una ciotola di acqua ghiacciata per mantenere il colore,poi con queste rivestiamo uno stampo da plumcake che avremo precedentemente rivestito con carta forno .Da parte passiamo al mixer il pollo con la panna l’albume il formaggio grattugiato,saliamo e pepiamo . I carciofi li puliamo,tagliamo in fette e metttiamo a cuocere con coperchio con olio e foglia di mentuccia,portiamo a cottura a fuoco lento con coperchio e saliamo . Con metà del composto di pollo ora stendiamo uno strato nello stampo da plumcake al centro collochiamo i carciofi del parmigiano grattugiato i dadi di mozzarella e sopra stendiamo ancora uno strato con il pollo rimanente.Ora chiudiamo con le foglie di spinaci ,con quelle che deboradano ma se occorre ne aggiungete altre,chiudiamo anche con la carta forno .(foto ) Mettiamo lo stampo in una teglia contenente acqua che arrivi almeno a metà del nostro stampo da plumcke,in modo che cuocia a bagnomaria;e inforniamo a 170° forno statico preriscaldato per circa 40 ‘.Una volta sfornata la nostra terrina  lasciamo riposare e raffreddare prima di scaravoltarla e impiattarla,va servita fredda o al massimo a temperatura ambiente, con un contorno potrà essere un piatto completo  per una cena .

Nota : La mozzarella potete inserirla anche nel composto di pollo una volta passato al mixer.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !