Torta salata tonno e cipolle

Le torte salata o quiche come dir si voglia, se preferiamo la versione chic del termine, sono sempre tra le soluzioni mie preferite,fantasiose e gustose consentono sempre mille versioni dagli ortaggi al pesce,dalla carne ai formaggi,aromatizzate con spezie o piante aramotiche,i risultati sono sempre,o quasi, assicurati e quella crosticina che si forma in superficie poi.. è gradita un po’ da tutti cosa non irrilevante! Questa volta è in versione più estiva diciamo,al tonno e cipolle,ingredienti elementi che molto spesso vanno “a braccetto,il classico per eccellenza che nella bella stagione la fa da padrone nelle insalte più svariate,infatti i consumi del tonno soprattutto sotto olio salgono vertiginosamente in estate. Io ho  scelto del tonno al naturale per non appesantire il risultato,voi scegliete pure quello che gradite. Provate anche voi a cucinarla,si rivelerà anche comoda perchè non va mangiata calda,meglio aspettare che si freddi o intiepidisca in modo che rilasci tutto il suo sapore e perchè può costituire un piatto unico accompagnato da un contorno di verdure o una bella insalta mista ricca e fresca.Tagliata in porzioni piccole diventa stuzzichino da aperitivo o ottimo finger da buffet;preparato in monoporzioni tonde,saranno delle gradite tartellette da antipasto .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

torta salata cipolle tonno

Ingredienti per 4 : 1 confezione  di pasta sfoglia ( o pasta brick come uso in genere io ) – 4 uova – tonno in scatola al naturale  gr 200 (io ho usato Mareblu ) – ml 200 di panna da cucina   – 1 cipolla grande affettata  – un pò di  zafferano – 2 cucchiai di parmigiano grattugiato – 1 cucchiaio di pecorino – erba cipollina  –  sale – pepe

Procedimento : In una teglia imburrata leggermente,quadrata o rettangolare , a secondo della forma della pasta che avete a disposizione;disponete il foglio di pasta in modo da foderarla e lasciare che debordi (in caso di pasta brick ne usiamo alme 2 )la  bucherelliamo sul fondo e collochiamo sopra il tonno sbriciolato e uno strato di cipolle afffettate al velo. Da parte battiamo le uova con sale pepe,zafferano erba cipollina,i formaggi grattugiati e la panna,ora versiamo il composto sopra il tonno e le cipolle sistemiamo i bordi risvoltantoli verso l’interno e inforniamo per una mezz’ora circa  a 220° forno preriscaldato statico o ventilato 200°,fino a quando la superficie risulterà cotta e dorata.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !