Tortino di cioccolato cuore morbido

Ecco qualcosa di veramente goloso e particolare perchè il suo interno è fluido; il tortino di cioccolato cuore morbido, davvero molto semplice da fare,anche per chi,diciamo,con  la pasticceria non va proprio daccordo ! Molto comodi anche da tenere in freezer,il consiglio è di prepararne in più e all’occorrenza metterli in forno,per ospiti improvvisi o semplicemente per soddisfare il palato 🙂 Per gli amanti del cioccolato fondente un peccato di gola formidabile,se non lo amate dovrete impiegare del cioccolato al latte anche se personalmente non garantisco in quanto non lo amo particolarmente .

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui  Magie ai fornelli  e spuntando  le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ”  non perderai alcuna novità !

tortino fondente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6 tortini (dipende dalla grandezza dello stampo che userete ) : Gr 150 di cioccolato fondente – cannella 1 cucchiaino – 1 pizzico di sale fino – gr 40 di farina “00” – gr 50 di zucchero – gr 75 di burro – 3 uova – cacao in polvere –

Procedimento : Mettiamo a sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato  in pezzi, nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero uniamo la farina e poi il burro sciolto con il cioccolato,la cannella e il sale,misceliamo bene rendendo il tutto omogeneo. Imburriamo e spolveriamo con cacao in polvere gli stampini e mettiamli in freezer per 2 ore dopodichè inforniamo a 180° forno statico preriscaldato .La cottura sarà di 12/15 ‘  saranno (io li ho cotti per 15 ) pronti quando avranno formato uno strato di pellicola in superficie ;se superate questo tempo di cottura all’interno una volta aperti non troverete il cuore morbido.Una volta sfornati delicatamente staccate con un utensile non appuntito il tortino dalle pareti,capovolgete sul piattino e servite .Dopo un certo tempo di riposo ) l’interno morbido non sarà più tale ma saranno ugualmente buonissimi !

tortino fondente

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !