Costoletta ripiena alle erbe

Non è un momento proprizio  per pubblicare ricette di carni, ma fortunatamente ci sono sempre le controtendenze,composte da chi non aderisce a questo movimento di pensiero chiamiamolo così, e chi pensa che saltuariamente non sia un problema consumarla (con tutto ciò che le industrie ci propinano .. ) .Quindi io mi colloco giusto al centro e posto la mia ricettina per chi desidera mangiare una costoletta ( da Roma in su la chiamano braciola  ) e prepararla in un modo un po’ diverso.Ripiena così con erbe,la costoletta  risulta aromatica e leggera;in cottura il ripieno rilascia l’aroma delle erbe ed insaporisce anche l’esterno della carne;io l’ho cotta in padella di pietra semplicemente servita con insalata,ma potete anche optare per una cottura in forno ed abbinarci una salsa allo yogurt greco e aglio magari,o al prezzemolo.. o altro,anche la senape è buona.

Ti è piaciuta la ricetta ? Seguimi anche su fb cliccando qui Magie ai fornelli e spuntando le voci “mi piace” e “ricevi le notifiche ” non perderai alcuna novità !

N. B. L’incisione potete farla voi o farvela praticare dal macellaio

costoletta ripiena

Ingredienti per 4 : 4 costolette di ottima qualità (io ho scelto delle costolette di nero casertano ) spesse quasi un dito,tagliate in senso orizzontale al centro in modo da ottenere una tasca . – Mollica di pane raffermo circa 150/200 gr – misto erbe aromatiche mediterranee miste,prezzemolo abbondante pizzico di timo, rosmarino, maggiorana,salvia  (quello che avete di fresco altrimenti secche )  – 1 spicchio di aglio tritato – sale  – olio extra v.o – vino bianco

Procedimento : Impastiamo la mollica di pane precedentemente ammollata e strizzata con le erbe tritate finemente l’aglio e il sale;inseriamo quest’impasto nella tasca  ottenuta incidendo la carne al centro in modo orizzontale della fetta;pressiamo bene in modo da compattare il tutto,adesso scaldiamo una padella unta  con poco olio e disponiamovi le costolette cuocendole a fuoco medio da una parte e dall’altra appena iniziano a prendere colore,aggiungere un poco di vino e salare continuando la cottura fino a completarla,di modo che rosolino un poco .

costoletta ripiena.

Pubblicato da magie ai fornelli

Benvenuti tra i miei fornelli ! Ex stilista di moda,provengo da studi artistici,l'interesse per l'arte in tutte le sue forme non mi ha mai abbandonato ma anche l'amore per l'arte culinaria ha avuto il suo corso fino a diventare cuoca in affitto e poi foodblogger, dando vita a Magie ai fornelli. La mia è una cucina "tradizionalmente moderna" dove si intrecciano gusto e creativita' attraverso una ricerca e selezione di prodotti e materie prime dello spendido territorio italiano e soprattutto Campano che impiego nel dolce,nel salato e nei lievitati. Nutro un grande rispetto per la tradizione ma non disdegno di sperimentare accostamenti e sapori nuovi, inoltre ho una forte debole per il vegetale e l'esotico,partecipo ad eventi e programmi televisivi.Insomma ... magicamente sono un po' ovunque con le mie alchimie di cucina !